Endurance | Proton Competition schiererà le Porsche 963 nel WEC e in IMSA

Proton Competition scende in campo in Hypercar e GTP con la Porsche 963: fino a due LMDh nel WEC e in IMSA nel 2023

Porsche 963 IMSA WEC LMDh Proton

Dopo tanti rumour, è finalmente ufficiale: dopo JOTA e JDC Miller l’ultimo cliente di Porsche a schierare la nuova 963 sarà Proton Competition, con un ambizioso doppio programma nel WEC e in IMSA. Inizialmente si parla di un solo prototipo per ogni lato dell’oceano, con la possibilità di raddoppiare nel corso della stagione.

Porsche ha superato già i 35000 km con la nuova 963, avendo iniziato i test a gennaio, ma se i prototipi ufficiali di Porsche Penske Motorsport sono pronti, per quelli dei clienti occorrerà aspettare un po’: sicuramente dopo Daytona per l’IMSA, e probabilmente dopo Sebring per il WEC, con un possibile debutto a Portimao o a Spa.

Non si sa molto invece della Line-up, ma Porsche ha confermato i suoi 10 piloti ufficiali aggiungendo Nick Tandy e Fred Makowiecki: sembra quindi possibile la partecipazione di Gianmaria Bruni e Richard Lietz con il programma Proton, vista la collaborazione in ELMS, mentre è confermata la presenza di Yifei Ye sulla Porsche Jota Hertz nel WEC.

Il comunicato stampa Proton

Ummendorf – Per Proton Competition, nel 2023 inizia un nuovo capitolo nella sua storia di successo nel motorsport. Con due Porsche 963, il team di Ummendorf in Svevia, guidato da Michael e Christian Ried, sale alla classe d’élite delle corse automobilistiche. Nel FIA Endurance World Championship WEC e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship negli USA, come team cliente Porsche, impiegheremo uno dei prototipi ibridi recentemente sviluppati da Porsche Motorsport secondo il regolamento LMDh.

Queste serie di corse endurance, tra le più importanti al mondo includono classici come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring e la Petit Le Mans su Road Atlanta. Proton Competition, che in futuro sarà rappresentata anche nelle corse GT, annuncerà ulteriori dettagli sul programma e sui piloti in un secondo momento.

“Questo passo segna l’inizio di una nuova era per noi. Dopo oltre 25 anni di successi nel motorsport GT, non vediamo l’ora di affrontare una nuova sfida nelle gare di resistenza di alto livello con Porsche e di lottare per le vittorie assolute nei due più importanti campionati di resistenza”, afferma Christian Ried. Suo fratello Michael aggiunge: “Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner per la proficua collaborazione nelle corse GT e non vediamo l’ora di un futuro reciproco, speriamo non meno di successo”.

Numerose vittorie e titoli nello sport GT

Proton Competition è stata fondata da Gerold Ried nel 1996 e ha celebrato numerose vittorie e titoli in vari campionati GT con le Porsche. Tra i maggiori successi si segnalano due vittorie alla 24 Ore di Le Mans (GT2 2010 e GTE-AM 2018). Inoltre, Proton Competition ha vinto la classifica a squadre nella sua classe nella Le Mans Series (2009, 2010), nella International Le Mans Cup (2010) e nella European Le Mans Series ELMS (2018, 2020, 2022). Il team ha vinto il campionato piloti nel World Endurance Championship WEC (2012), nella Le Mans Series (2009, 2010) e nella European Le Mans Series (2018, 2020, 2022). Un successo significativo è stata anche la vittoria alla 1000 miglia di Sebring 2019, disputata nell’ambito del WEC.

Nella stagione 2022, Proton Competition si è assicurata la classifica team e piloti nella European Le Mans Series (classe GTE). Nel WEC la squadra ha vinto a Spa e a Monza. La Porsche 911 RSR schierata da Proton Competition per WeatherTech Racing alla 24 Ore di Le Mans è arrivata seconda nella sua categoria.

Con la Porsche 963, il team utilizza per la prima volta un prototipo nella classe d’élite delle gare di durata. Il cuore è un motore biturbo V8 da 4,6 litri che eroga 500 kW (680 CV). Il design della nuova Porsche 963 si basa sui classici 956 e 962, con i quali Porsche ha celebrato numerosi successi nelle gare di durata più importanti del mondo negli anni ’80.

 

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.