24 ore dubai WRT Rossi
Chi ben comincia è a metà dell’opera… e il Team WRT, al debutto con la BMW M4 GT3 in una partnership che li vedrà portabandiera di Monaco in Hypercar ha iniziato benissimo con il 1° e il 3° posto alla 24 ore di Dubai.
La BMW #7 di Mohammed Saud Fahad Al Saud/Diego Menchaca/Jean-Baptiste Simmenauer/Jens Klingmann/Dries Vanthoor è emersa vittoriosa dopo 24 ore, ma non è stata una parata trionfale. Malgrado la #7 abbia dominato dalle prime ore, la Porsche #91 Herberth di Alleman/Bohn/Renauer/Renauer ha spinto forte fino all’ultimo, chiudendo ad appena 20 secondi dai leader.
Le prime ore hanno visto anche la Audi #21 HAAS RT brevemente in testa, e poi l’incidente della Mercedes #4 HRT che ha preso fuoco, un weekend davvero da dimenticare per HRT malgrado la pole della #777: anche questa vettura si è ritirata prima di metà gara con una sospensione rotta.
La lotta tra la #7 e la 91 si è accesa dopo questi eventi, con le due che si sono scambiate la posizione durante le soste (sempre lunghissime e irregolari nelle serie Creventic). Herberth ha avuto anche un vantaggio di oltre un minuto, recuperato però da Vanthoor. WRT ha poi giuocato meglio il Code 60 a 4 ore dalla fine, guadagnando 25 secondi di vantaggio.
Herberth però ha pensato di effettuare una sosta finale corta, con Renauer che nell’ultima mezz’ora godeva di 13 secondi di vantaggio: il carburante però non è bastato, e la #7 è tornata in testa.
Valentino Rossi completa la sua seconda 24 ore sulla #46 WRT
Chiude il podio la BMW #46 WRT di Whale, Maxime Martin, l’ex-Formula 2 Sean Gelael, Valentino Rossi e Max Hesse. Una prova inficiata da uno sfortunato incidente nelle prime ore, in cui Whale è scivolato su una chiazza d’olio. Malgrado gli sforzi di Martin e Hesse, alla fine il podio è risultata essere la miglior posizione possibile, a 2 giri dai leader. Chiude 4a la Porsche #10 di Earl Bamber con Grove, De Pasquale e Grove.
Soddisfazione in casa WRT da parte di Vincent Vosse
Team WRT claims phenomenal victory at the 24 Hours of Dubai, and scores a double podium on their debut with BMW 🏆🍾🏁#WRT #24HDubai #24HSeries #bmwm4gt3 pic.twitter.com/qwfo9HJk3g
— WRT – W Racing Team (@followWRT) January 15, 2023
“È stata una grande sfida!” ha spiegato il direttore del Team WRT Vincent Vosse ai microfoni di radiolemans.com. “Sappiamo quanto possa essere difficile questa gara e alla fine ci vuole un po’ di fortuna, una grande strategia da parte del team e un lavoro impeccabile da parte dei piloti. È stata una grande gara e abbiamo imparato molto sulla [macchina]. Ci manca un po’ di sonno, ma troveremo un modo per festeggiare!”.
Dries Vanthoor (BMW M4 GT3 #7, 1° posto): “Sono entusiasta di aver vinto la nostra prima gara con BMW M Motorsport. La gara non è stata facile per noi, la Porsche era sempre presente. Tuttavia, abbiamo fatto delle buone scelte durante le fasi del codice 60 e alla fine abbiamo vinto. La BMW M4 GT3 ha funzionato senza problemi, i piloti, il team, il supporto di BMW M Motorsport – tutto è stato super. È stato un bell’inizio e ora speriamo ovviamente di continuare a conquistare molte altre vittorie”.
Valentino Rossi (BMW M4 GT3 n. 46, 3° posto): “Sono molto contento perché è il mio primo podio con WRT e farlo nella mia prima gara insieme a BMW M Motorsport è fantastico. È un segno. È un ottimo modo per iniziare. La gara è stata buona e mi sono divertito molto. Non è stato facile, ma alla fine abbiamo ottenuto il podio e questo era il nostro obiettivo”.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter