L’appuntamento con la 24 Ore di Le Mans si avvicina, e noi proseguiamo con una serie di articoli per prepararvi al meglio a questo weekend. Oggi vediamo nel dettaglio la entry list delle categorie LMP, vetture regine della tappa di La Sarthe.
LMP1 Le mans lmp
La classe che ha visto il trionfo Toyota nel Campionato costruttori presenta qualche piccola ma significativa variazione per la 24 Ore di Le Mans. Sarà infatti la prima volta a La Sarthe per Stoffel Vandoorne (debuttante nella corsa di casa a Spa) e Sergey Sirotkin, in Formula 1 fino al 2018. C’è poi un grande e atteso ritorno tutto italiano in LMP1: Paolo Ruberti affiancherà Dillman e Webb in Bykolles dopo quattro anni di assenza da Le Mans. Il pilota, classe 1975, aveva accumulato ben 6 partecipazioni alla 24 Ore fra il 2008 e il 2015 in GT2/GTE-Am. Attesissimi, come sempre, gli stint dei veterani di Le Mans, come è attesa la lotta intestina per il titolo piloti fra i due equipaggi Toyota. Come di consueto, tutti i team nella categoria sono full-time competitors nel campionato.
LMP2
Lo schieramento delle LMP2 per Le Mans triplica le presenze rispetto al resto della stagione. Sono infatti ammessi e compresi anche i team giunti a La Sarthe per automatic invitation, arrivando a un totale di ben 20 equipaggi per questa classe. Si attende con ansia la performance dei russi di G-Drive, già vincenti alla appena passata 6 Ore di Spa ma deludenti nella Le Mans 2018. Li avevamo intervistati in esclusiva a Monza, e le aspettative sono alte per i campioni ELMS in carica. Gli italiani sono in trepidazione per lo storico ritorno a Le Mans di Cetilar Villorba Corse, con un equipaggio tutto nostrano. Ricordiamo, inoltre, che entrambi i trofei LMP2 sono ancora aperti e combattutissimi! Ve ne parliamo più nel dettaglio in questo articolo.
A questo punto non ci resta che aspettare le prime sessioni per farci una idea più chiara degli equilibri e dei rapporti di forza della gara conclusiva di questa WEC SuperSeason.
https://f1ingenerale.com/24-ore-di-le-mans-orari-programma-e-dove-seguire-la-corsa/