24h Le MansEnduranceWEC

24 Ore Le Mans 2024 | RISULTATI qualifiche – Colpaccio BMW, Ferrari comunque presente

Si sono da poco concluse le prime qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2024, vediamo insieme i risultati della sessione di oggi.

A Le Mans è tempo di stabilire la griglia di partenza della gara che prenderà il via sabato alle 16:00. Dopo la prima sessione di prove libere, gli equipaggi sono pronti per affrontare la prima sessione di qualifiche a Le Mans. Quella di oggi è stata una sessione a eliminazione, dove solo i primi otto potranno accedere all’Hyperpole di domani. Vediamo insieme i risultati della prima sessione di qualifiche andata in scena alla 24 Ore di Le Mans 2024.

Risultati Qualifiche Le Mans Hypercar

risultati qualifiche Le Mans 2024 Hypercar

Nella classe regina si è accesa una lotta intensissima, con Ferrari, Toyota e Cadillac che si sono alternate a ripetizione in prima posizione. Grandissimo equilibrio tra le vetture, con la V-Series.R in grande forma grazie al peso ridotto quasi al minimo regolamentare. Anche Alpine sembra voler candidarsi ad una grande sessione di qualifiche, con un ottimo crono che ha messo la #35 in quarta posizione. Nel secondo push, la BMW #15 ha dato un colpo secco e si è piazzata davanti a tutti grazie anche alla super efficacia della gomma nuova. Al tempo di Vanthoor ha subito risposto Kobayashi, ma per un errore nella sezione delle Curve Porsche ha rinunciato alla conclusione. Al secondo tentativo, la Toyota #7 esce sulla ghiaia al termine delle Curve Porsche causando una bandiera rossa che ha posto fine alla qualifica.


Leggi anche: 24 Ore di Le Mans 2024 | Orari TV e programma della gara Endurance per eccellenza


Nella classe regina, il primo colpo di scena coinvolge la Toyota, che vede la #8 fuori dai primi 8 e quindi fuori dalla possibilità di lottare per la pole position. Tuttavia, il brand giapponese potrebbe vedere compromessa anche la sessione della #7, visto che con l’uscita in ghiaia ha causato la bandiera rossa. Sfortuna per la #83 di AF Corse che non è riuscita a qualificarsi tra i primi otto.

Risultati Qualifiche Le Mans LMP2

Classe di mezzo che ha visto la AO by TF subito al comando con un discreto vantaggio sulla seconda vettura in classifica. Con la sessione che si avvicina alla conclusione, la #37 del team Cool Racing è salita in testa assicurandosi l’accesso all’Hyerpole con un vantaggio di tre decimi sul secondo.


Leggi anche: 24 Ore di Le Mans 2024 | Anteprima Ferrari – Le aspettative dei piloti prima dell’evento


Risultati Qualifiche Le Mans LMGT3

risultati qualifiche Le Mans 2024

Cambiamenti di posizione a ripetizione anche nella classe delle vetture derivate di serie, con i tempi sul giro che sono andati a migliorarsi man mano. In LMGT3 la Mustang GT3 del team Proton Competition sembra essere candidata per un ottimo risultato, seguita dalla McLaren di Inception Racing a meno di due decimi. A sorprendere è l‘assenza tra i primi otto delle due BMW #31 e #46, che nei primi appuntamenti hanno dimostrato di essere molto competitive.

 

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.