Il team francese IDEC Sport è in pole position per la 4 Ore di Barcellona: l’ex campione ELMS Paul-Loup Chatin è stato il più veloce. La #28 ha chiuso le qualifiche con un tempo di 1’32”765, più di mezzo secondo più veloce dell’ORECA n°37 (Cool Racing) di Nicolas Lapierre.
LMP2 ELMS BARCELLONA
La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa prima che chiunque potesse segnare un giro cronometrato, dopo un testacoda dell’ORECA di Nicolas Jamin. Una manovra errata in curva 1 ha mandato il pilota francese nella ghiaia. Dopo la rimozione della vettura, quando la sessione di qualifica riprende, rimangono solo 8 minuti.
La seconda fila della griglia di partenza della 4 ore di Barcellona sarà guidata dalla G-Drive Racing, leader della classifica generale provvisoria LMP2. Dopo aver stabilito un tempo di 1’33”640 alla bandiera a scacchi, Jean-Eric Vergne si è fermato sul circuito per un motivo sconosciuto. L’ORECA n°43 di RLR MSport sarà a fianco della Aurus n°26.
LMP3
Vincitore della classe LMP3 al termine della seconda prova ELMS 2019, il team Eurointernational ha conquistato la sua prima pole position della stagione grazie a Mikkel Jensen, che ha fatto segnare il tempo di 1’40”187 sulla n°11 Ligier-Nissan. Il danese precede di 0”184 secondi la Norma n. 10 di Damiano Fioravanti (Oregon Team) e di 0”438 la Norma n. 17 di Matthieu Lahaye (Ultimate).
LMGTE
Nella categoria LMGTE, la Ferrari #60 di Kessel Racing ha strappato la pole position alla Ferrari #55 (Spirit of Race), quest’ultima in testa per la maggior parte di questa sessione di qualifica. Andrea Piccini ha fatto segnare un tempo di 1’43”084, inizialmente davanti alla Porsche n°56 di Jörg Bergmeister (Team Project 1). La Direzione Gara ha decretato che il tedesco aveva completato questo giro superando i limiti della pista, e il suo tempo è stato annullato. Matt Griffin (Ferrari n°55) partirà in seconda posizione, dopo aver terminato la sessione di qualifica a 0”258 secondi da Piccini. Gli otto concorrenti della categoria si sono qualificati a meno di un secondo di intervallo, i primi quattro in meno di 4 decimi.
La griglia di partenza completa è reperibile a questo link, e la gara avrà inizio alle ore 18:30.