Nel pieno del penultimo appuntamento stagionale, arriva il calendario definitivo 2020 della European Le Mans Series. L’ELMS tornerà nella cornice dell’Autodromo Nazionale di Monza anche per l’anno prossimo, portando con sé gli splendidi prototipi LMP2 e LMP3 e le vetture GT.
Molte conferme, piccole modifiche ELMS mONZA
Rispetto alla stagione in corso, il calendario vede confermate tutte le piste su cui si è corso quest’anno, per un totale di sei appuntamenti. Montmelò, Le Castellet, Silverstone, Monza, Spa e Portimao daranno ancora spettacolo.
A variare, per la stagione 2020, sarà la location dei test pre-stagionali, teatro anche del primo round del campionato. L’ELMS si trasferisce infatti a Barcellona per i test del 30 e 31 marzo, seguiti dalla prima 4 Ore nello stesso circuito appena tre giorni dopo. Le Castellet va così a sostituire la pista spagnola nello slot estivo, dal 17 al 19 luglio.
Monza si conferma appuntamento di metà maggio: LMP2, LMP3 e LMGTE si troveranno infatti nel tempio della velocità nel weekend dell’8 maggio.
Le gare di supporto
Troviamo una importante aggiunta anche nel programma delle gare di supporto, con il debutto dell’attesissima Ligier European Series. Vi avevamo già parlato del campionato monomarca, il cui avvio è previsto proprio nel 2020. La nuova serie andrà ad affiancare la consolidatissima Michelin Le Mans Cup, categoria “propedeutica” all’Endurance. Questi i commenti del direttore esecutivo Gerard Neveau.
“Con sei circuiti di livello mondiale, continuiamo a cercare di fornire la migliore piattaforma sportiva per le squadre e i piloti che scelgono l’ELMS. L’altissima qualità delle classi e delle squadre che lo compongono sono un grande motivo di orgoglio ma anche una garanzia di successo per questo campionato.”
Il calendario completo è reperibile a questo link.