24h Le MansELMSEnduranceWEC

WEC | La Isotta Fraschini Tipo 6 completa i crash test, tra una settimana il primo giro in pista

Lo sviluppo della Isotta Fraschini Tipo 6 giunge al momento cruciale: completati i crash test, tra una settimana inizieranno i test in pista per la Hypercar destinata al WEC

Dopo mesi di duro lavoro finalmente la Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione, presentata ufficialmente lo scorso febbraio a Milano, scenderà per la prima volta in pista all’Autodromo di  Vallelunga nei primi test della nuova Hypercar l’11-12 aprile, in vista del debutto nel WEC.

La Tipo 6 scenderà in pista senza la splendida livrea della presentazione, preferendo per questi test il nero dei pannelli in carbonio. Come per altri costruttori, sono stati assemblati due esemplari quasi in contemporanea per accellerare lo sviluppo.

WEC | Presentata la Isotta Fraschini Tipo 6

Nel frattempo la casa, supportata interamente dalla Michelotto Engineering, che ha curato con Williams la progettazione della Tipo 6, ha fatto sapere di aver completato i crash test , un passo fondamentale dell’omologazione FIA, che Isotta intende completare il prima possibile, avendo già effettuato una serie di prove nella galleria Sauber in vista del debutto.

Maurizio Mediani, pilota di sviluppo Michelotto, sarà al volante durante lo shakedown, dopo aver guidato nelle prove al simulatore, mentre Vector Sport si prepara a definire i piloti ufficiali che la guideranno con il team inglese nel WEC.

Isotta Fraschini Tipo 6 Hypercar WEC test

Il debutto, sempre che i primi test vadano bene, potrebbe essere già alla 6 ore di Monza di quest’anno, ma è tutt’altro che confermato, e il piano di sviluppo pur aggressivo non sarà sacrificato per omologare prima della maturazione dell’auto.

Recentemente si è visto Pastor Maldonado negli uffici della Michelotto: il pilota venezuelano però non corre dalla 24 ore di Le Mans 2019, e sebbene la prospettiva di un suo ritorno sia allettante, è altrettanto probabile che sia in discussione per la carriera del cugino Miguel Maldonado, che ha corso con United Autosports e Garage 59.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.WEC

 

Copertina: Isotta Fraschini