IGTC | 8 ore di Indianapolis – Sintesi dopo 4 ore: Al comando la Mercedes #77 Craft-Bamboo

Dopo 4 ore su 8 completato a Indianapolis è passata al comando la Mercedes #77 Craft-Bamboo di Morad/Juncadella/Marciello, davanti alla Ferrari #71 AF Corse

8 ore indianapolis
Immagini SRO 8 ore Indianapolis

Prima ora

Ward scatta bene dalla pole, inseguito da Balzan e Mapelli. Il primo colpo di scena è il testacoda della #3 K-PAX di Goikhberg, dopo un contatto con la Acura #93 di Farnbacher.

Serra nel frattempo è in cerca della rimonta sulla #71, dopo 5 giri è 10° e ha superato la Mercedes #77 Craft-Bamboo di Morad.

Intanto Balzan effettua la sua mossa e supera Ward, portando in testa la Ferrari #34 Conquest. Alla Lamborghini di Mapelli serve invece parecchio più tempo, una decina di minuti, per il sorpasso, mentre dietro Serra continua la sua rimonta e giunge subito dietro al gruppo.

Mapelli poi si mette all’inseguimento di Balzan, riuscendo nel sorpasso 45 minuti dopo il via. Serra intanto sfrutta il traffico e supera Balzan. Nel frattempo la Lamborghini #3 di Goikhberg, dopo il testacoda iniziale, ha perso molto terreno ed è doppiata.

Seconda ora

Dopo le soste la Ferrari #71, adesso nelle mani di De Pauw passa in testa, davanti alla Ferrari #34 e alla Lamborghini K-PAX di Beretta, che ha perso tempo in pit lane.

Balzan sulla #34 perde contatto con De Pauw, e dietro rallenta molto anche Beretta e Morad sulla #1 e sulla #77. I tre sono in lotta tra di loro, Beretta tenta il sorpasso su Balzan ma va lungo in curva 1 e viene superato da Morad. Il giro successivo Morad supera Balzan, che non ha l’ABS.

Balzan perde molto tempo nel corso dello stint, con Morad che non si avvicina a De Pauw e nel frattempo Rigon sulla Ferrari #51 guadagna tempo e posizioni.

Terza ora

Dopo le soste, Fuoco continua a guidare davanti alla Mercedes #71 di Morad. Craft Bamboo ha deciso di impiegare il pilota Silver per un terzo stint, mentre De Pauw dovrà effetuare un’altro stint.

Nel frattempo si accumulano alcuni problemi tecnici, per la Porsche #45 Wright, ferma a lungo in pit lane per problemi elettronici, e per la  Mercedes #6 Racetronics, pesantemente dannggiata dal via e costretta al ritiro. Anche la Mercedes #39 Cameron Racing ha dei problemi, va in fumo il V8 AMG, mentre sul finire dell’ora la #04 Crowdstrike è nei garage a causa di altri problemi tecnici.

La Mercedes #33 di Ellis e la #1 K-PAX di Beretta vanno per la terza posizione, Ellis forza il sorpasso sull’italiano in curva 1.

https://twitter.com/i/status/1578819832816013315

Un’altra battaglia interessante è stata quella tra la Ferrari di Molina e la BMW #96 Turner di Edwards, i due piloti ufficiali si sono scambiati le posizioni più volte,

Quarta ora 8 ore indianapolis

La quarta ora di gara vede un solo importante sviluppo: passata la metà dell’ora, durante il doppiaggio della Ferrari #51 di Ragues, la #71 di De Pauw tocca la vettura sorella che si gira. La direzione gara impone un drive through alla #71, deicisione alquanto discutibile su un incidente di gara a tutti gli effetti, e la classifica si ribalta, con la #77 Craft-Bamboo di Juncadella in testa di 20 secondi.

 

https://twitter.com/IntercontGTC/status/1578837626341056513

 

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.