L’IMSA pubblica la prima entry list provvisoria per la 24 ore di Daytona 2023: 60 vetture al via,9 LMDh tra Cadillac, BMW, Porsche e Acura, tante novità tra i piloti da Newgarden a Marciello
L’IMSA ha annunciato oggi la prima entry list provvisoria per la 24 ore di Daytona 2023, la 61ª edizione della maratona endurance che inaugura il calendario IMSA WeatherTech Sportscar Championship 2023, e l’era delle GTP in America.
L’Entry list annunciata oggi è semplicemente epica e ricchissima per squadre e talento: saranno almeno 60 le vetture al via, con discussioni ancora in corso per un 61° posto, e una lista di riserva con almeno 10 partecipanti pronti ad avanzare in graduatoria.
“Più di 70 iscrizioni totali e 60 vetture al via di una nuova era per le competizioni del Campionato WeatherTech sono un chiaro segnale dell’interesse per le gare internazionali di auto sportive di durata e per la nostra piattaforma IMSA”, ha dichiarato il presidente dell’IMSA John Doonan. “Arrivare a questo elenco di 60 vetture per la 61a Rolex 24 At Daytona ha richiesto uno sforzo notevole da parte del nostro team IMSA. Siamo orgogliosi di presentare uno dei campi più forti e competitivi che abbiamo mai visto e non vediamo l’ora di mettere in scena uno spettacolo straordinario per un pubblico mondiale di appassionati di corse il mese prossimo”.
DailySportscar parla anche di ben 56 auto iscritte al Michelin Endurance Challenge, il campionato nel campionato che raggruppa Daytona, Sebring, Watkins Glen e Petit Le Mans, un numero assolutamente record che porrà non pochi problemi nelle prossime gare.
Entry List Provvisoria 24 ore di Daytona 2023
GTP: in 9 per l’alba dell’era d’oro IMSA 24 ore Daytona Entry List
Il 2023 sarà l’inizio di una vera e propria età dell’oro nelle massime categorie del WEC e dell’IMSA, con l’ingresso in forze di Porsche, Ferrari, BMW, Acura e Cadillac con nuovi prototipi in vista del centenario della 24 ore di Le Mans.
La Rolex 24 at Daytona 2023 non sarà però un evento da meno, e segnerà il debutto ufficiale dei prototipi LMDh in classe GTP, il nome commerciale dato dall’IMSA della categoria unificata LMH/LMDh nota anche come Hypercar nel WEC. Saranno presenti solo le LMDh di Porsche, Acura, BMW e Cadillac, con le LMH di Toyota, Peugeot e Ferrari che sicuramente non saranno presenti in GTP in questa stagione.
And just like that, GTP testing is done. We'll see you in 2023!#IMSA | @BMWMotorsport | @CadillacVSeries | @PorscheRaces | @HondaRacing_HPD | #GTP pic.twitter.com/u5zLwyx2Oh
— #IMSA (@IMSA) December 8, 2022
Cadillac schiera ben tre Cadillac V- LMDh, dotate del poderoso V8 da 5,5 litri aspirato che ha fatto rizzare i capelli a bordo pista. Saranno schierate da Cadillac Racing (ovvero Chip Ganassi), con la #01 di Dixon/Bourdais/Van Der Zande e la #02 di Lynn/Bamber/Westbrook, e Action Express che schiera la #31 per Aitken/Derani/Sims.
Porsche Penske Motorsport schiera la #6 e la #7, i piloti saranno quelli ufficiali Porsche, anche se si aspettano ancora le conferme ufficiali.
Acura schiera due ARX-06, la #10 di Wayne Taylor con Albuquerque/Taylor/Delatraz/Hartley, e la #60 Meyer Shank con Braun/Blomqvist/Castroneves/Delatraz.
BMW schiera le due M V8 Hybrid affidate a Rahal Letterman Lanigan, con la #24 e la #25 che vedranno in pista De Philippi, Yelloly, Coltonn Herta, Sheldon Van Der Linde, Eng, Farfus e Wittman.
LMP2: 10 auto al via e nomi pesanti
Saranno 10 le LMP2 al via, tutte ovviamente Oreca 07, ma l’interesse sono sulle grosse novità dietro al volante.
La classe LMP2 IMSA infatti, a differenza del WEC, prevede l’obbligo di almeno un pilota amatore (Bronze), ma allo stesso tempo permette anche due professionisti nelle 24 ore.
Così, sulla #8 Tower Motorsport troveremo John Farano affiancato da Kyffin Simpson, pilota Indy Lights in odore di IndyCar per il 2024, e sopratutto troveremo Scott McLaughlin e Josef Newgarden. I piloti di punta del Team Penske puntano ai sedili Porsche nella Michelin Endurance Cup IMSA e a Le Mans, ma Stoccarda richiede più esperienza in vista del 2024.
Raffaele Marciello è un altro pilota in odore di nuove sfide: lo svizzero chiude il suo lunghissimo contratto con la Mercedes nel 2023, e i rumours puntano tutti a un sedile in Hypercar con Lamborghini il prossimo anno. Farà il suo debutto in un prototipo a Daytona con High Class Racing, assieme a Andersen, Fjordbach e il pilota IndyCar Ed Jones.
Da notare anche le iscrizioni di AF Corse e Proton Competition, con equipaggi ancora da confermare. Proton debutterà con una 963 a partire forse da maggio. È inoltre confermato il ritorno di Ben Keatin sulla #52 PR1 Mathiasen.
LMP3: classe minore a chi?
Potrebbe essere l’ultima Rolex 24 di questi anni a prevedere la LMP3, che sarà comunque ricca di squadre interessanti.
Riley, Performance Tech e Sean Creech contineranno ad essere i portabandiera della classe, ma sono interessanti anche le partecipazioni di Andretti Autosport e JDC-Miller, quest’ultima in preparazione di un’altra Porsche 963 clienti.
GTD-PRO: 8 al via per 7 costruttori
The 2023 season begins now.#IMSA | @PorscheRaces | #GTP pic.twitter.com/HVpea16FDc
— #IMSA (@IMSA) December 6, 2022
La griglia delle GTD-PRO vede 7 costruttori impegnati, ciascuno con una singola vettura eccetto Aston Martin. La gara vedrà il debutto delle nuove GT3 per il 2023, ovvero la Ferrari 296 GT3, la Lamborghini Huracan Evo 2 e la Porsche 911 GT3-R 992. Sono in totale 5 le vetture confermate full-time, con sette iscritte al Michelin Endurance Challenge.
Porsche e Pfaff proseguono la loro collaborazione, quest’anno la #9 in livrea plaid vedrà al volante Klaus Bachler, Patrick Pilet e Laurens Vanthoor (solo endurance). Corvette schiera la C8.R #3 per Garcia, Miller e Taylor.
Sono confermate per tutta la stagione la Lexus #14 per Hawksworth e Barnicoat, e la Aston Martin #23 Heart of Racing per Gunn, Riberas e Pittard.
Iron Lynx farà il suo debutto a Daytona con la Lamborghini #63 affidata a Caldarelli, Bortolotti e Romain Grosjean, in vista del programma LMDh 2024.
WEC | Romain Grosjean nuovo pilota ufficiale Lamborghini: debutto a Daytona, poi la LMDh
Risi Competizione e Ferrari schierano la nuova 296 GT3, con i piloti ancora da confermare (tra cui si dice una sorpresa) e un impegno confermato ancora nel MEC.
Weathertech Racing assieme a Proton Competition schiera una Mercedes AMG GT3 per l’intera stagione: sarà affidata alla coppia Juncadella/Gounon, con Engel per le Endurance e Cooper MacNeil che si unirà per la 24 ore di Daytona, in quella che si prospetta essere la sua ultima gara.
Infine chiude il gruppo la #64 TGM Racing di Giovanis/Plumb/Plumb/Trinckler: la Aston Martin è confermata solo per la Rolex 24, e curiosamente presenta due piloti Bronze e due Silver. Pare che intendano sfruttare i tempi di guida più favorevoli in GTD-PRO per… beh non sappiamo nemmeno noi cosa vogliono fare, l’importante è che si divertano. KCMG, giunta 3a lo scorso anno dopo l’epico duello tra le due Porsche all’ultimo giro, è stata inserita nella lista di riserva con la sua NSX GT3 EVO 22 nello sdegno generalizzato dei fan.
GTD: 24 auto al via nella classe più varia
#Homestead #test Today is the first step of an exciting new season! 😉 And above all… the beginning of a new era: welcome to our fantastic new #Ferrari296GT3 number #47. 💙💚😍 pic.twitter.com/SK0zbf0QjB
— Cetilar Racing – Racing with Ferrari (@CetilarRacing) December 14, 2022
La classe GTD, che prevede almeno due silver nell’equipaggo di massimo 4 componenti, vede al via ben 24 vetture. Ci sono in totale 6 Porsche di nuova generazione, tra cui la #77 Volt Racing con Kevin Estre, e la #53 MDK Motorsports con Mark Kvamme e di nuovo Jan e Kevin Magnussen. La coppia padre e figlio, dopo l’esperienza alla 12 ore del Golfo, sarà di nuovo insieme a Daytona.
Presenti in forza anche diversi equipaggi italiani: Iron Lynx schiera due Lamborghini, la #19 e la #83 per le Iron Dames, AF Corse schiera la #21 e la #47 Cetilar Racing, di recente in pista a Miami. La 296 GT3 e la Huracan Evo 2 sono pure molto rappresentate nella loro prima gara ufficiale, saranno in tutto 5 per marchio contando GTD e GTD-PRO.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter