Al Daytona International Speedway le squadre hanno riassettato le macchine in vista della 24 ore di Daytona 2023, e sono state fatte le foto di gruppo di rito: piccole novità in Entry list
Gli ultimi 3 giorni in Florida hanno visto i team impegnati a ricostruire le vetture in vista della 24 ore di Daytona 2023, un lavoro intenso che per le nuove GTP include anche un cambio completo del retrotreno.
Intanto l’IMSA ha finalizzato il BoP per tutte le classi. Il BoP GTP rimane quindi uguale per tutti e 4 i contendenti, anche se probabilmente non sarà il fattore decisivo di quella che si prospetta una gara di attrito “vecchio stile”. Acura, Porsche e Cadillac sono comunque rimaste in meno di due decimi nelle prime. storiche qualifiche dell’era IMSA GTP, senza sfondare il muro dell’1.34, ma sembra che non sia stato dedicato nemmeno molto tempo al puro passo su un giro. C’è quindi molto margine di miglioramento, e siamo solo a 4 decimi dal record assoluto!
Nessuna novità per LMP2 e LMP3, anche se alcuni si erano lamentati della poca distanza tra le due classi, viste le restrizioni imposte alla Oreca 07: 20 kg in più dei 930 kg originali, 500 giri in meno dalla prima alla 5a marcia, e restrittori da 35 mm.
In GTD l’unica novità sono 2 litri iin più per la BMW M4 GT3. Nessuna novità invece per le nuove GT3,, la Ferrari 296, la Porsche 992 GT3 e la Lamborghini Huracan Evo2, piuttosto malmesse in qualifica, anche se c’è stato un netto sandbagging da parte di tutti tranne le Mercedes.
IMSA | 24 Ore di Daytona 2023 – Anteprima e orari della 61ª edizione
IMSA | 24 Ore Daytona – Qualifiche: Acura in pole con Meyer Shank!
WEC | Ferrari continua i test con la 499P a Sebring
Penske assicura, la Porsche #6 è stata riparata
#IMSA – Past meets present @DAYTONA: The iconic #Porsche 917K (1970, Chassis 917-24) from the #Brumos Collection – which was used for filming the movie "Le Mans" with legendary Steve McQueen – and the brand-new #LMDh prototype #Porsche963#Raceborn #PorschePenskeMotorsport pic.twitter.com/0vzwZjWnnn
— Porsche Motorsport (@PorscheRaces) January 24, 2023
Dubbia protagonista assieme a Nick Tandy del primo incidente ufficiale in GTP, causato forse da una folata di vento alla Bus Stop in un giro record, la Porsche Penske #6 non ha subito danni alla scocca nell’impatto con le barriere e il team ha completato le riparazioni. Partirà comunque ultima in GTP per aver causato la bandiera rossa, come da regolamento.
Intanto Porsche ha approfittato della pausa per delle riprese pubblicitarie con l’antenat 917, nella storica livrea Gulf.
Piccole novità alla Entry List in LMP3
La classe LMP3 continua a essere la più soggetta a cambiamenti negli equipaggi: sulla #33 Sean Creech, in pole per la gara, Nolan Siegel sostituisce Danny Soufi. La squadra ha deciso la sostituzione poichè il 19enne non ha avuto tempo di adattarsi bene al ritmo e al traffico. Lo sostituisce un giovane californiano, appena 18 anni, confermato per questa stagione in INDY NXT (ex Indy Lights), e anch’egli al debutto con una squadra piuttosto forte, capitanata da Joao Barbosa.
La spotter guide ufficiale
Come ogni anno l’artista Andy Blackmore, noto per molte livree realizzate nel mondo del Motorsport, ha realizzato la sua splendida Entry List ufficiale, di cui condividiamo il link alla pagina, visto ch è in continuo aggiornamento!
Realizzata in grafica vettoriale, è perfetta in formato A3 a colori: l’ideale per appenderla a muro.
Acura lancia un documentario sulla creazione della ARX-06
In casa HPD vanno fieri della loro ultima creazione, frutto della collaborazione tra Acura e Oreca, e spinto dal 2,4 litri V6 che sarebbe stato il propulsore Honda IndyCar 2024. ARX-06 The origin story spiega in 48 minuti la nascità dell’arma GTP di Wayne Taylor e Meyer Shank, in pole per questa edizione della Rolex 24 at Daytona.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT e sulla 24 ore di Daytona seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter