Acura guida le prove libere 1 della 24 ore di Daytona 2023 con Wayne Taylor Racing, grosso incidente per la Mercedes #57 Winward e Lucas Auer, telaio distrutto per la squadra in pole GTD
La prima sessione di prove libere e gare in vista della 24 ore di Daytona 2023 si è aperta con un cielo limpido, ma ha visto diversi incidenti di nota, con ben 4 bandiere rosse.
IMSA | 24 Ore di Daytona 2023 – Anteprima e orari della 61ª edizione
Qualifiche: Acura in pole con Meyer Shank!
IMSA | 24 ore di Daytona 2023 – Le Brevi di Mercoledì: la foto di gruppo e la Spotter Guide
GTP: Acura riparte in testa
Ancora una volta Acura è in testa, con un 1.35.366 firmato da Albuquerque sulla #10 WTR. Segue a due decimi la Cadillac #02 di Lynn, e poi ancora la #60 Meyer Shank del poleman Blomqvist. Sessione decisamente più complicata per BMW e Porsche: la 963 #6 è a 3,6 decimi, mentre la 7 ha girato pochissimo, appena 6 giri nel finale a causa di noie ai freni, mentre BMW con la #24 è a 1,2 secondi, a 4 secondi con la #25 che pure ha girato solo nel finale.
LMP2/LMP3
La vettura del poleman Ben Keating, ovvero la #52 PR1, guida con un 1.38.302 firmato da Chatin. Seguono ERA Motorsports e TDS Racing. In LMP3 a guidare è la #74 Riley di Fraga in 1:42.704, seguita dalla Andretti #36 di Chaves, entrambe vetture molto favorite per la vittoria. Da segnalare un testacoda per la #38 Performace Tech, che ha causato una bandiera rossa,
GTD/GTD-PRO
In vetta alla classifica troviamo la Mercedes #57 Winward, in pole combinata GTD/GTD-PRO, con un tempo di 1.46.763, ma per la squadra vincitrice nel 2021 non c’è niente da festeggiare. Con pochi minuti alla fine della sessione Lucas Auer ha preso l’erba in curva 2, perdendo il controllo e schiantandosi contro il muro interno che divide la pista dalla pit lane. Il pilota DTM è stato deincarcerato dai soccorritori, tagliando il telaio e portato in ospedale per ulteriori controlli. Per la Mercedes AMG #57 non c’è niente da fare, il telaio è andato e ora ci sono solo 2 giorni per ricostruire da zero una nuova vettura.
In testa tra le GTD-PRO troviamo ancora una volta la Aston #64 di Trinckler, in 1.47,010, una vera sorpresa finora per una squadra di Bronze e Silver. Seguono la Lexus #14, la Aston #23, La Corvette #3, la Lamborghini #63 protagonista di un fuoripista e un testacoda causando anche una bandiera rossa, e la Ferrari #62 Risi. Non ha girato invece la Mercedes #79 WeatherTech, che presenta diverse noie fin dal ROAR. La Porsche #9 Pfaff pure ha girato pochissimo, a differenza delle altre Porsche, comunque nell’ultima parte della classifica, ma per i motivi che potete leggere sotto.
IMSA | 24 ore di Daytona – Polemiche alzo zero sul BoP GTD: Pfaff non gira nelle libere!
La Porsche #53 MDK Motorsports passa in GTD-PRO
L’altra notizia di stamani è che la Porsche #53 MDK Motorsports di Mark Kvamme, Trenton Estop, Jan Magnussen e Jason Hart, che come ricorderete avrebbe visto al volante anche Kevin Magnussen fino alla sua operazione alla mano, è ora iscritta in GTD-PRO. Una mossa giustificata dalla volontà di proseguire in Pro nel resto della stagione (si presume Michelin Endurance Challenge), senza ripresentare quindi Mark Kvamme al volante, ma anche per approfittare forse dei tempi di guida minimi ridotti: sono solo 2 ore per ogni pilota in GTD-PRO, mentre un Bronze/Silver deve fare almeno 4 ore e 30 in GTD.
Classifica
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter