Cadillac e Porsche guidano le libere 2 e 3 per la 24 ore di Daytona, confermato il KO per Lucas Auer, le qualifiche in MPC e la gara-1 MX-5 Cup: la sintesì del venerdì a Daytona
Prove libere 1 24 ore di Daytona 2023 – KO per la Mercedes #57 Winward
Leggi di più:
- IMSA | 24 ore di Daytona – Polemiche alzo zero sul BoP GTD: Pfaff non gira nelle libere!
- IMSA | 24 Ore di Daytona 2023 – Anteprima e orari della 61ª edizione
Prove Libere 2: Cadillac per la prima volta in testa
Practice Session 2.#IMSA | @DAYTONA | @Rolex24Hours | @MeyerShankRac pic.twitter.com/o1NtxTeYxx
— #IMSA (@IMSA) January 26, 2023
Le Cadillac V-LMDh sono andate per la prima volta in testa a una sessione di libere, durante le PL2 del pomeriggio a Daytona. le condizioni meteo serene con temperature poco sotto i 20 gradi sono ritenute molto simili a quelle della gara.
La #02 di Westbrook ha segnato un ottimo tempo, 1:35.185, il migliore di giornata, e ben 30 giri, davanti alla Acura #10 WTR di Delatraz di 2 decimi, e poi alle altre due Cadillac, la #01 di Bourdais e la #31 AXR di Derani. Seguono le due Porsche, la Acura #60, e più staccate le due BMW.
Richard Westbrook:
“Queste GTP hanno serbatoi grandi e non si può sapere quanto carburante hanno gli altri. Ma oggi abbiamo fatto un paio di giri piuttosto buoni e la nostra auto è davvero piacevole da guidare. Un mese fa non l’avrei mai detto!
“Credo che in questo momento tutti siano molto contenti nel campo Cadillac. Non voglio entusiasmarmi o lasciarmi trasportare, ma per ora va tutto bene. Finora non abbiamo avuto alcun problema tecnico. Ma in una situazione di gara, con le Full Course Yellow e magari una diversa mappa del motore che non hai mai usato prima, è completamente diverso”.
In LMP2 guida la #52 PR1 di Lapierre in 1:38.615, in LMP3 la #74 Riley di Fraga in 1:42.559.
Mikael Grenier sulla Mercedes #32 Korthoff guida il gruppo GTD/GTD-PRO in 1:46.282, davanti di 1,3 decimi alla Mercedes #79 di Gounon, leader in GTD-PRO, a riprova della forma delle AMG finora. troviamo poi la Acura #93 Racers Edge. Staccate, ma sul piede dell1.47 le due Lexus e la Corvette #3, oltre alla Aston #24 e #64 in GTD-PRO, mentre ancora più dietro troviamo la Lamborghini #63 Iron Lynx, appena sotto 1.48, e la Ferrari 296 GT3 Risi, dietro alla BMW #95 Turner in 1:48.126.
Ci sono stati tre incidenti rilevanti nel corso di questa sessione, e un totale di 7 bandiere rosse.
Il più grosso ha visto Francesco Pizzi, debuttante con la #55 Proton in LMP2, perdere la macchine sulla curva 3 dell’ovale dopo la Bus Stop, danneggiando pesantemente l’anteriore della vettura. La Lamborghini #42 NTE di Li pure ha havuto un incidente alla Bus Stop danneggiando il posteriore. Infine la Ligier #33 Sean Creech Motorsports ha subito un guasto meccanico, perdendo liquidi e esalando fumo.
Risultati Prove Libere 2 24 ore di Daytona 2023
Prove Libere 3: Porsche svetta nelle Prove in notturna
The sights and sounds. #IMSA | @Rolex24Hours pic.twitter.com/TwWzrXYUV3
— #IMSA (@IMSA) January 27, 2023
Le Prove Libere 3, tenutesi durante la sera tarda a Daytona, hanno visto la Porsche #7 Penske di Campbell svettare in 1:35.802, davanti alla Acura #10 WTR di Albuquerque staccata di 2 decimi, e alle tre Cadillac V-LMDh. La #02 Chip Ganassi è stata la stakanovista, girando per ben 54 giri.
Seguono poi la #25 BMW con Colton Herta a 6 decimi, la Porsche #6 con Tandy, la Acura #60 e la BMW #24.
Vaxiviere ha spezzato il dominio nelle libere della PR1 Mathiasen, segnando un 1’38.416 per andare in testa alla LMP2 con AF Corse, proprio davanti alla vettura di Keating.
La #36 Andretti Autosport di Lindh guida in LMP3, malgrado abbiano saltato quasi metà sessione.
Per la prima volta una GTD-PRO è in testa al gruppo GT, ed è ancora la Mercedes AMG GT3 #79 Weathertech, con Maro Engel al volante in 1:46.011, davanti di un decimo alla #32 Korthoff di Grenier, leader GTD. la Lexus #14 è seconda in GTD-PRO, ma a oltre mezzo secondo, mentre ci sono segnali di vita in casa Lambo, la #63 Iron Lynx è terza in 1:46.741 con Bortolotti, mentre la Ferrari #62 Risi è sesta in 1:47.320 con Pier Guidi.
Continua la protesta/bizzarria della #9 Pfaff, che ha girato per appena due tornate, e tutte le Porsche sono di nuovo in fondo allo schieramento.
L’unico incidente di nota ha visto la Ferrari #47 Cetilar di Lacorte fuori pista e contro le barriere all’International Horseshoe, con solo danni di carrozzeria per l’imprenditore italiano.
Risultati Prove Libere 3 24 ore di Daytona 2023
Auer fuori dai giochi: frattura lombare dopo l’incidente
Ci sono aggiornamenti su Lucas Auer: il pilota austriaco non prenderà parte alla 24 ore di Daytona dopo il suo incidente nelle libere 1: aveva subito avvertito un forte dolore alla schiena dopo l’impatto nel muretto di cemento che divide la pista dalla pit lane, e gli esami in ospedale hanno confermato la presenza di multiple fratture lombari. Si prospetta quindi un lungo periodo di recupero per il pilota ufficiale Mercedes, che salterà anche Bathurst e potrebbe compromettere una discreta parte della stagione.
La Mercedes #57 Winward ha perso la pole position per il cambio del telaio, pole che va quindi a un altra Mercedes, la #75 SunEnergy1, che partirà davanti a tutto il gruppo GTD/GTD-PRO. La squadra tedesca sta preparando la sua nuova AMG dalla base di Houston in Texas, e dovrebbe essere pronta per la gara, partendo dal fondo.
A bordo pista avvertono: ci saranno tanti incidenti
https://twitter.com/jameypricephoto/status/1618655379956838401
Non nasconde le sue opinioni l’eccellente fotografo James Pryce. “Segnatevi questo tweet. Ci saranno un numero record di Full Course Yellow quest’anno. E’ tempo di ridurre lo schieramento. La Pit Lane è pericolosa. Incidenti di ca**oni contro co***oni in pista. Sarà un casino.”
Con 61 macchine in pista, in circa 5729 metri, lo spazio è limitato, e devono pure condividere 400 metri di pit lane, lasciando approssimativamente 1 metro tra le vetture.
Un po’ di video da bordo pista
Continuano i filmati a bordo pista, ecco la sessione notturna registrata da Lanky Turtle.
Spettacolo nella prima gara della MX-5 Cup
https://www.youtube.com/live/8XySlnWVj7I?feature=share
https://www.youtube.com/watch/8XySlnWVj7I
La prima gara della Mazda MX-5 Cup ha regalato come sempre grandi emozioni, con 45 minuti di azione ininterrotta malgrado alcuni testacoda, e una lunga lotta in gruppo per la vittoria.
A spuntarla negli ultimi metri in volata è stato Tyler Gonzalez della Copeland Motorasports, per appena 15 millesimi su Zilisch, con Paley e Jeansonne che chiudono la top-4, racchiusa in un decimo. Domani la seconda gara prenderà il via alle 16.15 italiane.
[Risultati Mazda MX-5 Cup Gara-1]
Pole per la Porsche #28 RS1 di McAleer e la Honda #37 di Pombo in Michelin Pilot Cup
Prima sessione ufficiale anche per la Michelin Pilot Challenge, che ha visto un intensa lotta per la pole in TCR. A spuntarla è stato Pombo in 1:56.837 sulla Honda Civic LA Honda World Racing, davanti alla Alfa Romeo Giulietta #5 KWM di Tim Lewis, e alla Audi JDC Miller di Miller.
Qualifiche relativamente più pacate nella classe maggiore, tra le GT4 McAleer ha conquistato la pole in 1:52.157 sulla Porsche 718 #28 RS1, davanti alla Ford Mustang di Mars.
La BMW M Endurance Challenge at Daytona partirà oggi alle 19.45.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter