Si levano le proteste per il BoP in GTD alla 24 ore di Daytona: la Porsche #9 Pfaff, campione in carica GTD-PRO, girerà poco nelle libere!
La decisione di non revisionare il BoP della 24 ore di Daytona non sta giù a Pfaff Motorsports e Porsche: il team vincitore nel 2022 e campione IMSA in carica GTD-PRO ha rilasciato un comunicato in cui si annuncia un’azione di protesta già messa in atto nel corso delle libere 1 allo Speedway.
IMSA | 24 ore di Daytona 2023 – Le Brevi di Mercoledì: la foto di gruppo e la Spotter Guide
Il Balance of Performance in GTD e GTD-PRO è infatti rimasto uguale a quello del ROAR, eccetto per un +2 litri di serbatoio delle M4.
#IMSA | We will see limited running from the @pfaffmotorsport Porsche during the practice sessions at #Daytona24
A statement on via their Instagram page explains more
📸 @pfaffmotorsport / Jordan Lenssen pic.twitter.com/hunjl454ZW
— PorscheSport (@porschesport) January 26, 2023
“Buona mattina fan dei motori. Sfortunatamente la nostra Porsche 911 GT3R scenderà poco in pista nel corso delle sessioni di prove libere prima della 24 ore di Daytona. Molto è stato scritto e detto sulla mancanza di passo delle Porsche mostrata questa settimana [ai ROAR], questo non è in alcun modo un’espressione di malcontento verso l?IMSA o il loro processo di BoP.
Abbiamo confidenza nel loro sistema, e questa decisione è stata fatta per assicurarci di essere nelle perfette condizioni per iniziare la gara, dove il nostro scopo principale sarà solamente di sopravvivere, e ottenere terreno mediante il logoramento dei nostri concorrenti. Vi ringraziamo per il vostro leale supporto, e lotteremo duro con quello che abbiamo il giorno della gara!”
In effetti la Porsche #9 Pfaff di Bachler/Vanthoor/Pilet ha girato per appena 6 giri nel corso delle libere 1, senza scendere sotto 1.51.
IMSA | 24 Ore di Daytona 2023 – Anteprima e orari della 61ª edizione
La Porsche #9 si è qualificata ottava al ROAR in classe, a quasi 3 secondi dalla Mercedes #57 in pole GTD/GTD-PRO. Tutte le Porsche sono in fondo alla griglia, e gli osservatori a bordo pista hanno rilevato una sensibile mancanza di velocità massima, visibile a occhio nudo. DailySportscar riporta anche come almeno una Porsche aveva gomme nuove e poco carburante come verificato nei controlli post-qualifiche, e di come i Team Manager abbiamo espresso la loro rabbia su come nessuno crede che non stiano facendo sandbagging.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter