Acura svela le prime foto teaser della ARX-06 LMDh, su base Oreca, al via dell’IMSA e della 24 ore di Daytona dal 2023.
Dopo BMW, e in attesa di Cadillac che svelerà il suo prototipo LMDh giovedì 9 giugno, anche Acura è pronta a mostrarci un pezzo del suo futuro. Ecco le prime foto teaser della Acura ARX-06, su base ORECA, che prosegue il design della vincente ARX-05 e lo porta nell’era Hypercar/GTP. La casa americana, filiale di Honda, sarà al via nell’IMSA 2023 a partire dalla 24 ore di Daytona con questo prototipo, mentre per il WEC non c’è ancora nulla di certo.
WEC / IMSA | La BMW LMDh sarà presentata il 6 giugno, tante novità per Le Mans!
Il comunicato stampa: IMSA Acura LMDh ARX-06
Acura Motorsports ha pubblicato oggi le prime immagini del nuovo prototipo elettrificato Acura ARX-06 LMDh, che correrà nella categoria GTP a propulsione ibrida dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship a partire dal 2023.
L’Acura ARX-06 [Acura Racing eXperimental, generazione 6] è l’ultimo di una fortunata serie di prototipi endurance schierati dal marchio, a partire dal 1991. Lo stile degli esterni del nuovo prototipo da corsa è stato curato dall’Acura Design Studio di Los Angeles, in California, in collaborazione con Honda Performance Development, la divisione corse di Acura Motorsports e Honda Racing in Nord America, e con il fornitore di telai ORECA [ORganisation Exploitation Compétition Automobiles].
“Il processo utilizzato per creare il design esterno dell’Acura ARX-06 è esattamente lo stesso con cui creiamo un nuovo veicolo Acura”, ha dichiarato Dave Marek, Direttore Creativo Esecutivo di Acura.
“Gli stessi stilisti di fama mondiale che guidano il design delle auto di serie Acura hanno creato gli schizzi iniziali, poi li hanno ridotti a diversi progetti potenziali. Poi abbiamo creato un modello in scala, abbiamo effettuato test aerodinamici e nella galleria del vento e abbiamo coinvolto HPD e i team dei nostri partner per avere il loro feedback”, ha raccontato Marek. “Il design ha continuato a essere perfezionato durante il processo di test e valutazione, fino a quando non siamo giunti a un trattamento finale che soddisfacesse i nostri obiettivi di prestazione, mantenendo al contempo tutti gli importanti elementi stilistici di Acura. È stato un processo entusiasmante”.
Una lunga serie di successi per i prototipi Acura
L’Acura ARX-06 sarà l’ultimo di una serie di prototipi di endurance che l’azienda ha messo in campo a partire dal 1991, appena cinque anni dopo il lancio del marchio Acura nel 1986. Basata sul telaio ORECA LMDh, la ARX-06 sarà caratterizzata da carrozzeria, aerodinamica e motore a combustione interna specifici di Acura.
Acura continuerà a collaborare con le collaudate organizzazioni Wayne Taylor Racing e Meyer Shank Racing, vincitrici di gare e campionati, per la gestione delle vetture Acura a propulsione ibrida nel 2023.
Oltre ad aver conquistato tutti e tre i principali campionati IMSA DPi nel 2019 e nel 2020, Acura ha vinto la Rolex 24 at Daytona sia nel 2021 che nel ’22, compresa una doppietta nella classica di durata di quest’anno. Altri podi a Sebring, Watkins Glen e alla Petit Le Mans nel 2021 hanno portato a una serie di titoli IMSA Michelin Endurance Cup per Acura e il partner Wayne Taylor Racing.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter