L’IMSA torna in Canada sul leggendario circuito di Mosport. Le Mazda alla ricerca del bis, sfida aperta in GTLM tra Porsche e Corvette.
Il massimo campionato IMSA non si ferma, e dal Watkins Glen passiamo a un altro leggendario circuito, Mosport (ufficialmente Canadian Tire Motorsport Park), per un’altra gara breve di 2 ore e 40 minuti.
Il circuito canadese è tanto semplice quanto veloce: disegnato nel 1960 da Alan Bunting su quella che era in precedenza una fattoria, spostando anche grandi quantità di terra, è caratterizzato da lunghi curvoni veloci, salvo per la curva Moss (5), che venne creata secondo le indicazioni del campione inglese. Il tracciato non è mai cambiato negli ultimi 58 anni dalla fondazione. Il circuito venne usato per la F1 dal 1967, per la Can-Am, per la IndyCar e infine per l’IMSA, che è oggi l’evento principale.
Sfortunatamente le altissime velocità hanno mietuto alcune vittime, la più celebre è certamente Manfred Winkelhock, morto 34 anni fa su una Porsche 962 dopo un violento impatto contro le barriere in curva 2.
Il record di Dindo Capello (1:04.094), su una Audi R10 TDI, ormai vecchio di quasi undici anni, potrebbe essere presto battuto dalle sempre più veloci DPi in questa edizione.
Classifiche e classi
Tutte e quattro le classi saranno in pista, per un totale di 35 vetture, di cui 11 DPi, 14 GTD e 8 GTLM.
DPi
Finalmente la Mazda e il team Joest sono riusciti a scrollarsi di dosso la “maledizione” della sconfitta, dopo una vittoria dominante al Glen. Il loro passo in gara e in qualifica è stato assolutamente brillante durante tutta la stagione, ma ora dopo un weekend perfetto, privo degli errori della squadra o dei piloti, nonché dei numerosi guasti, le due vetture cercheranno certamente il bis, sperando in una seconda metà della stagione migliore, e puntando al titolo.
La Nissan, sotto la gestione CORE Autosport, punta aun buon rislutato: la squadra è sempre stata molto competitiva qui, vincendo lo scorso anno con una LMP2.
La 6 ore di Watkins Glen ha rivoluzionato la classifica, con la Acura #6 di Montoya-Cameron adesso in testa di un punto sulla #31 Whelen Engineering, seguita poi dalla Acura #7 a 4 punti.
La prima vittoria Mazda ha anche portato la #55 a 22 lunghezze dalla testa della classifica, anche se è solo sesta al momento.
GTLM
La #911 di Tandy-Pilet prende il comando in classifica generale, scalzando la #912 di Bamber-Vanthoor. La Corvette #3 di Garcia-Magnussen è però a solo un punto dalla testa, e infatti finora le tre vetture sono state le più consistenti. Le Corvette puntano ora a una vittoria che è finora sfuggita. Le Ford sono chiamate a una prestazione migliore, visto il potenziale mostrato finora ma rimasto inespresso.
La Corvette #4, dopo due incidenti in un mese deve anche fare almeno di Tommy Milner. L’incidente nelle fasi iniziali della 6 ore del Glen gli ha infatti causato una frattura alla mano, e i medici hanno sconsigliato di proseguire. marcel Fassler torna quindi nella Corvette, dopo Dayotna, Sebring e Le Mans.
GTD
Mancherà la unica Audi in griglia, dopo il ritiro della vettura di Moorespeed per incidente, la #8 del team Starworks, che è stata ben poco competitiva nel corso della stagione. Il team salterà questo e il prossimo evento a Lime Rock.
[Entry List] [Guida alle auto]
[Classifiche]
Orari e TV
E’ possibile seguire il GP di Mosport IMSA in streaming sia le qualifiche sia la gara dal sito ufficiale ImsaTV
Giorno | Orario | Evento |
---|---|---|
Sabato 6 Luglio | 17:25-18:40 | Qualifiche |
Domenica 7 Luglio | 18.55-21:45 | Gara |