L’ultima gara sprint IMSA della stagione si svolge nel leggendario circuito di Laguna Seca: molti campionati sono ancora in palio
Come ogni anno l’IMSA WeatherTech Sportscar Championship corre a Laguna Seca per il penultimo appuntamento, la Monterey Sportscar Championship di 2 ore e 40 minuti.
L’autodromo californiano, lungo solo 3602 metri, è uno dei più celebri circuiti stradali americani, e anche uno dei più difficili e complessi. Impossibile non citare il Corkscrew (“cavatappi”), la chicane cieca e in discesa, ma anche il tornante iniziale, intitolato a Andretti, la curva 6, in salita e cieca e la curva 11 sono di particolare difficoltà.
Tra i piloti più vincenti, è impossibile non citare Patrick Long, con quattro vittorie ALMS GT e una in DP, o Jan Magnussen, che detiene il record di pole e quattro vittorie, e anche il ruolo di coprotagonista nel leggendario duello del 2009 con Bergmeister, in cui fu spinto a muro sul rettilineo del traguardo nell’ultimo giro.
Porsche detiene il record di vittorie per costruttori, con 18 successi, e Corvette Racing quello per team, con 7 vittorie.
Balance of Performance
Il BoP della classe DPI subisce una variazione a favore delle Cadillac, che da Detroit sono scivolate lontano dal podio: le vetture costruite da Dallara perdono 20 kg, guadagnano 0,3 mm di restrittore (2 cv di potenza) e due litri di serbatoio in più. Le Mazda acquistano 5 kg di zavorra, rimanendo assieme alle Nissan le auto più leggere della classe.
In GTD Porsche acquista 20 kg di peso, Lexus avrà 5 kg di zavorra in più, mentre Mclaren e Lamborghini ne perdono 10.
[Bollettino Tecnico ufficiale]
Entry list e campionati
32 le vetture in pista nelle quattro classi, con molti campionati ancora apertissimi.
DPi
A due gare dalla fine è ancora aperta la lotta per il titolo, con la Acura #6 di Montoya-Cameron a 239 punti, seguita a 232 dalla Cadillac #31 di Derani-Nasr e a 222 punti dalla Mazda #55 di Bomarito-Tincknell e dalla Acura #7 di Castroneves-Taylor. L’altra Mazda, la #77 di Jarvis-Nunez è a 218 punti. Le Cadillac non vincono o vanno a podio da Detroit, e con il cambio di BoP sperano di tornare competitive. Le Mazda invece giungono da tre vittorie consecutive: riuscirà il team Joest a portare le DPi Riley-AER alla vittoria finale?
In classifica costruttori tra Acura, Cadillac e Mazda ci sono solo 11 punti (262-257-251), per cui, essendo la miglior auto l’unica a fare punti in questa classifica, chiunque vincerà, specialmente tra Cadillac e Acura, si piazzerà in una buona posizione per l’assalto finale a Road Atlanta.
LMP2
È difficile parlare di una classe con solo due auto, ma poichè la classifica esiste, vi riportiamo che tra la Pr1 #52 e la #38 Performance Tech ci sono solo 5 punti.
GTLM
Con la gara al VIR Posche ha scavato un vantaggio di 36 punti in classifica costruttori, di fatto ha solo bisogno di fare punti nelle prossime gare e non ritirarsi con entrambe le vetture. Se dovesse vincere, allora è ufficialmente campione.
Nella classifica piloti le cose sono più complicate: la #912 di Bamber-Vanthoor ha 11 punti di vantaggio sulla #911 di Pilet-Tandy, mentre la Corvette #3 di Magnussen-Garcia e la Ford #67 di Briscoe-Westbrook hanno solo delle speranze residue di successo finale, essendo a 259 e 256 punti.
GTD: si decide la sprint cup, lotta serrata
Il campionato della classe GTD è diviso in Sprint e Endurance Cup, e essendo questa l’ultima gara corta, qui si decide il primo titolo. Sarà una lotta serratissima, con la Porsche #9 Pfaff di Robichon e Hargrove davanti di solo un punto alla Acura #86 di Hindman-Farnbacher (175-174), con il solo Robichon che detiene il punteggio pieno nella classifica piloti. La Acura del Meyer Shank Racing potrebbe d’altronde conquistare il titolo complessivo, se le condizioni corrette si verificassero, avendo 37 punti di vantaggio su Robichon.
Gli outsider sono la Lexus #14 di Hawksworth e Heistand (160), e la Porsche #73 Park Place con Patrick Long (158), mentre più distanti troviamo la #96 Turner Motorsports di Auberlen e Foley (152 punti), la Lexus #12 di Montecalvo e Bell (150) e la Lamborghini #44 di Lally e Potter. imsa laguna seca
Orari e TV
La diretta in streaming, come sempre è sul sito ufficiale ImsaTV
Giorno | Orario | Evento |
---|---|---|
Sabato 14 Settembre | 21:30-22:45 | Qualifiche |
Domenica 15 Settembre | 20:55-23:45 | Gara |
WEC | La stagione 2019/20 sulla TV in chiaro con Sportitalia!