IMSA | La Acura #6 si porta in pole a Road America, in delle qualifiche segnata da una bandiera rossa. Pole position per la BMW in GTLM
DPi/LMP2
Prima fila tutta Acura-Penske a Road America, grazie all’1.48.715 fatto segnare da Dave Cameron, staccato di 16 millesimi da Helio Castroneves sulla Acura #7.
Le due Mazda, recentemente penalizzate dal BoP, sono in seconda fila, con Jarvis (#77) che stacca Bomarito (#55) di più di 4 decimi, ma è a solo 2 decimi da Cameron.
La migliore Cadillac è la #84 JDC-Miller, seguita dalla seconda in classifica, la #31 Whelen Engineering di Nasr/Derani. Se per queste due Cadillac i distacchi sono al di sopra del secondo, tutti gli altri sono sopra i due secondi, con la #54 Nissan CORE ultima.
La qualifica LMP2 viene invece decisa dal testacoda di McMurry sulla #52 PR1, che provoca una bandiera rossa per rimuovere la sua vettura, e consegna la pole alla #38 Performance Tech, dopo che i suoi due tempi sono stati rimossi dall’IMSA per aver causato l’interruzione. imsa qualifiche road america
GTLM: BMW e Corvette sugli scudi
E’ Tom Blomqvist a portare la BMW M8 in pole, nella sua prima affermazione in qualifica in 2.00.344, che ha visto degli occasionali scrosci di pioggia, ma si è tenuta fondamentalmente sull’asciutto.
L’altra BMW, la #24 di Krohn, è terza a 4 decimi, mentre la seconda posizione va alla Corvette #4 di Gavin, dopo che la Ford #67 di Briscoe ha avuto il suo tempo segnato alla fine della sessione cancellato per essere uscito alla prima curva, ed è quindi retrocesso alla quarta posizione.
L’altra Corvette di Magnussen, dopo un’uscita di pista, è invece solo settima, tra le due Porsche, insolitamente ultime.
GTD: la prima di Keating
Il quasi vincitore di Le Mans in GTE-AM (fino alla squalifica) Ben Keating, conquista la sua prima pole position in IMSA, in una sessione accorciata a causa dell’arrivo di uno scroscio di pioggia.
Keating ha girato in 2.05.250, oltre 4 decimi più veloce della Lamborghini #48 Paul Miller, seguita a 5 centesima dall McLaren 720 GT3 del Compass Racing, alla migliore qualifica della stagione.