Nel penultimo appuntamento della stagione WEC, la 6 Ore del Fuji, doppietta Toyota in Hypercar e doppietta Ferrari in GTE Pro. Gara difficile per le due Peugeot.
Un Fuji Speedway soleggiato e caldo, per la prima volta in tanti anni, ha accolto la 6 ore WEC, una gara che certamente ha regalato emozioni ai tantissimi appassionati presenti.
Lo scenario era perfetto per i padroni di casa, che non sono mancati: la vittoria, anzi la doppietta Toyota non è mai stata messa in discussione, e la #8 di Hirakawa/Buemì/Hartley porterà la lotta per il titolo in Bahrain, essendo a pari punti con Vaxiviere/Negrao/Lapierre, giunti terzi per Alpine.
Per le Peugeot 9X8 è stata una gara difficile: il passo era sufficiente per tenere dietro la Alpine, ma poi è intervenuto un guasto al sistema del turbo, prima per la #93, poi per la #94. La #93 è giunta infine 4ª.
DTM | Spa – Qualifica 2: Rast batte Sheldon van der Linde all’ultimo giro, seconda fila per la Ferrari di Cassidy
In GTE-PRO la gara si è giocata tutta sulla gestione gomme, e dopo una prima mezz’ora in cui la Ferrari #51 e la Porsche #92 sono parse pari in pista, c’è poi stato un decadimento molto rapido per le coperture delle Porsche, che non hanno più recuperato le Ferrari. James Calado e Alessandro Pier Guidi precedono quindi Antonio Fuoco e Miguel Molina, oggi più veloci, con Ferrari e AF Corse che giungono in Bahrain in testa ad entrambi i mondiali.
In LMP2 è stata una gara thriller tra la WRT #31 di Vanthoor/Gelael/Frijns e la #38 JOTA di Da Costa/Stevens/Gonzales, decisa solo alla fine con gli splash finali.
La #33 TF Sport di Keating/Sorensen/Chaves è semplicemente inarrestabile e vince in GTE-AM, davanti a un’ottima prova delle Iron Dames, di nuovo seconde.
Prima ora
Partenza regolare, con solo un testacoda tra la #28 JOTA di Aberdein e la #45 APR di Thomas, che si toccano, con la #45 costretta al garage.
In Hypercar la #7 di Kobayashi guida davanti alla #8 e alla Alpine, di Negrao, che si mostra subito veloce, in LMP2 la#31 WRT ha preso subito il comando, in GTE-PRO la Ferrari #51 di Calado ha superato al via la Porsche #92 di Estre, mentre in GTE-AM la Ferrari #85 di Bovy passa in testa.
Le due Toyota si prendono un piccolo Gap di 3 secondi sulla Alpine dopo 10 giri, mentre dietro le Peugeot soffrono molto di porpoising. Rossiter sulla #94 poi supera la Peugeot #93 di Vergne, che in questa fase soffre di più.
In GTE-PRO intanto Estre supera Calado per la prima posizione.
La Prema di Delatraz è velocissima, e recupera velocemente verso le prime posizioni con ottimi sorpassi.
Intanto in GTE-AM Pittard (Aston #98 AMR) e Fujii (Aston #777 D’Station) superano Bovy per la prima posizione; le due squadre sono partite con i silver, con Fujii che poi supera Pittard.
WEC 6 ore Fuji
La Corvette #64 di Tandy riceve il primo drive through, per track limits, mentre intanto Calado effettua un ottimo sorpasso ai danni di Estre per la prima posizione. Bruni poi riceve un drive through per track limits, che lo porta 10 secondi dietro i leader.
42 minuti dopo il via iniziano le soste per i leader in LMP2, con la #31 WRT che esce davanti alla #9 Prema e alla #38 JOTA.
In casa Peugeot intanto Rossiter mostra ottimismo “the car balance is back”, e mentre Alpine si è staccata a 16 secondi dalle Toyota la #94 gli è subito dietro, con la #93 a 12 secondi.
In GTE-PRO Estre è un po’ in sofferenza, con un avvertimento per track limits e Molina sul collo, che lo supera con 5 ore e 8 minuti alla fine.
Dopo 58 minuti le Hypercar iniziano le soste, prima la Alpine, poi la #7, la #93, e due giri dopo la #8 e la #94.
Seconda ora
In LMP2, la lotta è per la prima posizione, con Gelael sulla #31 che sfonda il pedale del freno e va a impattare sulla #28 JOTA di Aberdein, ma i due continuano. In seguito Gelael riesce nel sorpasso.
Attimi di panico in casa Toyota, con Buemì che riporta una foratura ma viene rassicurato dal box.
Le soste in GTE-PRO iniziano dopo quasi 69 minuti, prima la #52, poi un giro dopo tutti gli altri. La Corvette #64 finisce a secco in pit lane e viene spinta dai meccanici.
La seconda sosta in LMP2 vede comunque la #28 JOTA davanti alla #31 WRT e alla #9 Prema, che ha risparmiato un giro di carburante sugli altri, ora con Colombo al volante.
In GTE-AM Satoshi Hoshino fa gli onori di casa, superando Dalla Lana e prendendosi la testa della classifica in GTE-AM.
In Hypercar, le due Toyota hanno 40 secondi di vantaggio sulla Peugeot #93, passata davanti alle Alpine. Buemì ottiene lo scambio di posizioni, e prova di essere più veloce di Kobayashi.
Grosso errore per Richard Lietz, che tenta un ottimistico doppiaggio della #88 Proton di Lindsey al tornante e manda entrambi in testacoda.
Sul finire dell’ora, seconde soste in Hypercar, con la Alpine che effettua solo 36 giri contro i 37 e 38 delle Peugeot e i 39 della Toyota #8.
Terza ora
Dopo la terza sosta in LMP2, la #31 WRT di Frijns è passata in testa davanti alla #28 JOTA di Jones, velocissima nello stint precedente, e alla #9 PREMA.
In GTE-PRO, dopo le seconde soste continuano a guidare le due Ferrari davanti alle due Porsche.
Colpo di scena: la miglior Peugeot, la #94 di Duval, rientra nel garage con molto fumo bianco che esce dal retro. Non sembra un problema al motore, ma forse al turbo. I meccanici comunque si mettono al lavoro, e dopo 20 minuti il cambio del turbo è completo.
La classe GTE-AM continua a essere guidata dalla #33 TF Sport di Chaves, che ha però dietro una coppia all’attacco: Rahel Frey per le Iron Dames e Nicki Thiim per la Aston #98 sono i protagonisti di questa ora, in lotta tra loro mentre rimontano la classe.
We have reached the half-way point at the 2022 6 Hours of Fuji and here are the highlights so far.#WEC #6HFuji pic.twitter.com/XcMmh4V1C2
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) September 11, 2022
Leggi anche: DTM | Spa – Preining e il salvataggio all’Eau Rouge: “L’ho gestista bene, non è facile con tante vetture dietro”
Quarta ora
Non cambia molto dopo la 3ª sosta in Hypercar, con la Toyota #8 che resta davanti alla #7 di 16 secondi.
Si ferma in pista la #86 GR Racing, all’ultimo tornante, ma fortunatamente riesce a rientrare.
In LMP2 la #31 WRT di Vanthoor davanti di pochissimo alla #28 JOTA di Aberdein, e di 14s alla #38 di Da Costa. Segue la Prema #9 a 30s.
In GTE-PRO le due Ferrari continuano a guidare, con le due Porsche #92 e #91 che perdono terreno. verso la fine dell’ora la direzione gara ci avvisa che la #64 sta perdendo liquidi, la Corvette è ormai doppiata.
The @peugeotsport 9X8 Hypercar No.94 is pushed in its garage after having encountered suspected technical problems.#WEC #6HFuji pic.twitter.com/J8v5tHvd8V
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) September 11, 2022
In casa Peugeot l’ora si chiude mestamente: stesso problema tecnico anche per la #93, che rientra nel garage. Sembra che ci sia un problema in un sottosistema che causa un problema al turbo.
In GTE-AM, la Aston #33 TF Sport continua a guidare, dietro la #85 Iron Dames insegue, ma Gatting non chiude il gap di 27 secondi, ed è inseguita da Ragues sulla #71 e Rigon sulla #54, con Ragues che passa la Ferrari magenta alla fine dell’ora.
Leader: Hypercar #8 Toyota | #31 WRT | #51 Ferrari |#33 TF Sport
Quinta ora
La Peugeot #93 rientra in pista dopo il lungo pit stop a causa del problema tecnico.
In LMP2 lotta tra la #22 United Autosport e la #1 del Richard Mille Racing, mentre in GTE-Pro lotta interna in casa Ferrari. Giostra di pit stop in LMP2 mentre in Hypercar le due Toyota hanno fatto il vuoto sull’Alpine ma il distacco tra la #8 e la #7 è consistente.
Dopo il pit stop si è riaccesa la lotta tra la #22 United Autosport e la #1 del Richard Mille Racing con le due vetture che si sono toccate e la #1 è finita in testacoda.
In GTE-Pro la Ferrari #52 di Antonio Fuoco ha passato la #51 di Alessandro Pierguidi che ha iniziato a perdere terreno. Alla fine della quinta ora le due Ferrari si sono fermati ai box per la sosta; sulla #51 ha preso il volante James Calado.
Leader: Hypercar #8 Toyota | #38 Jota | #52 Ferrari |#33 TF Sport
Sesta ora WEC 6 ore Fuji
L’ultima ora di gara si apre con la penalità inflitta alla Peugeot #94 di un minuto di stop and go per infrazioni tecniche; una gara difficilissima per le due vetture del leone.
Nella classe LMP2 la WRT #31 ha ripreso il comando di classe con Robin Frjins per il pit stop contemporaneo della Prema e della Jota. In GTE-AM l’Aston Martin #33 del TF Sport è saldamente al comando con un buon vantaggio sulla Ferrari #85 Iron Dames. In GTE-Pro Antonio Fuoco è arrivato negli scarichi di James Calado.
Pit stop per l’Aston Martin #33 e Rahel Frey pronta a prendere il posto di Michelle Gatting per l’ultimo stint di gara. In GTE-AM duello per l’ottava posizione di classe tra la Porsche #56 e la Ferrari #60 di Fisichella, che poi riceve un drive through per track limits.
La WRT #31 effettua uno splash e perde la leadership di classe, ma con 4 minuti alla fine è Splash and go anche per la Jota #38, la WRT torna di nuovo al comando di classe. Il distacco finale tra le due vetture è di oltre undici secondi.
Bandiera a scacchi
Le due Toyota e le due Ferrari ottengono una grande vittoria di classe nella 6 Ore del Fuji del WEC. In LMP2 vittoria per la WRT #31 di Gelael/Frijns/Vanthoor mentre in GTE-AM vittoria per la Aston Martin #33 di Keating/Sorensen/Chaves. Grandissimo secondo posto nella 6 Ore del Fuji per le Iron Dames (Frey/Gatting/Bovy), seconde in classe GTE-AM del WEC.
La vittoria di classe della Ferrari #51 nella 6 ore del Fuji permette a Calado e Pierguidi di allungare nel mondiale Piloti GT.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter