EnduranceOrari del Week EndWEC

WEC | 6 Ore di Imola – Anteprima, Orari e Programma della seconda tappa del 2024

L’autodromo Enzo e Dino Ferrari si è animato per ospitare il mondiale Endurance. Scopriamo insieme orari, programma del weekend e anteprima della 6 Ore di Imola.

Il mondiale endurance è pronto per disputare la seconda tappa del campionato 2024. Il circuito del Santerno sarà l’arena dove le Hypercar e le LMGT3 si daranno battaglia per conquistare la prima 6 Ore di Imola. Una scelta dettata dalla necessità di ammodernare l’autodromo brianzolo, da tempo impiegato con strutture ormai obsolete. Per non perdere l’appuntamento nella penisola italiana, WEC, FIA, ACO e l’autodromo stesso hanno unito le forze per poter realizzare questo evento in programma dal 19 al 21 di aprile. Scopriamo insieme orari, anteprima, programma e molto altro della 6 Ore di Imola.

Orari programma 6 Ore Imola anteprima WEC Ferrari Lamborghini
Molta attesa per l’appuntamento italiano del WEC, ecco tutti gli orari – Photo Javier Jimenez / DPPI

Come di consueto, FIA WEC ha pubblicato quelli che sono gli iscritti alla tappa in programma, in questo caso alla 6 Ore di Imola. L’autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari ospiterà le numerose vetture presenti nel campionato, 19 Hypercar, tra LMH e LMDh e 18 LMGT3. Controllando la tabella degli iscritti possiamo notare la Cadillac V-Series.R #2 schiererà solo due piloti, salvo cambio di decisioni a ridosso della gara. L’attesa e l’attenzione sarà riservata ovviamente alle vetture del cavallino, con 3 Hypercar e le 2 LMGT3 iscritte. Ovviamente grande occhio di riguardo per le altre vetture con passaporto italiano, tra cui la Isotta Fraschini e la Lamborghini che puntano a fare bella figura davanti al pubblico di casa.


Leggi anche: WEC | Iron Dames – Sarah Bovy: “A Imola vogliamo lottare per la vittoria”


Grandi aspettative anche per la Porsche che ha dominato la tappa inaugurale del mondiale Endurance. Sul circuito del Santerno troveremo uno schieramento a 5 punte tra le varie 963 ufficiali, Jota e Proton. Passando alla classe delle vetture di derivazione stradale, anche qui troviamo un’ampia presenza di vetture italiane, tra cui Ferrari e Lamborghini. Non mancheranno le Porsche, pronte a difendere il comando della classifica nei confronti delle varie Mustang, Lexus, McLaren e Corvette. Grande attesa per Valentino Rossi che correrà con la BMW M4 GT3 #46 del team WRT.

Programma e orari della 6 Ore di Imola

Tre giorni di attività e tanta azione in pista per il Weekend della 6 Ore di Imola – Photo Javier Jimenez / DPPI

L’attività in pista inizierà venerdì con le prime prove libere nella seconda metà della giornata. Oltre alla gara che vedrà impegnate le Hypercar e le LMGT3, in pista potremo sentire il rombo delle Lamborghini SuperTrofeo e delle Porsche Carrera Cup Germany. Il programma proseguirà al sabato con le ultime prove libere prima di lasciare spazio alle qualifiche e Hyperpole delle rispettive classi. Il tutto si concluderà alla domenica con l’evento centrale, la gara di 6 ore tra le curve del Santerno.


Leggi anche: WEC | Ferrari – Fuoco: “Ecco cosa ci aspettiamo a Imola”


Venerdì 19 aprile

PL1 12:00 – 13:30
PL2 17:15 – 18:45

Sabato 20 aprile

PL3 11:10 – 12:10
Qualifiche LMGT3 14:45 – 14:57
Hyperpole LMGT3 15:05 – 15:15
Qualifiche Hypercar 15:25 – 15:37
Hyperpole Hypercar 15:45 – 15:55

Domenica 21 aprile

Gara 13:00 – 19:00

Programma completo 6 Ore di Imola

Elenco iscritti completo 6 ore di Imola

Dove seguire la 6 Ore di Imola in TV o streaming?

L’appuntamento della 6 Ore di Imola potrà essere seguito su diverse piattaforme online. Prima fra tutte è l’applicazione FIA WEC TV, che trasmette il live timing di tutte le sessioni e la diretta video dalle Prove libere 3 fino alla gara. Per poter visualizzare la sola gara di Imola, è possibile acquistare il Race Pass su questo sito. Nel pacchetto della gara sono compresi tutto il live timing, gli onboard e anche i replay dell’evento. Oltre all’emittente ufficiale del campionato, è possibile seguire l’attività in pista tramite i canali dedicati di Eurosport.


Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.