Siamo alla vigilia del primo appuntamento con la stagione WEC 2019/2020: il Prologo di Barcellona avrà il suo inizio domani. Le trenta vetture in pista nella due giorni catalana ufficializzano finalmente i loro equipaggi. Per gli italiani, da sempre presenze fisse nelle competizioni Endurance, ci sono inattese e gradite sorprese. Vediamole insieme!
LMP1 WEC PROLOGO
Debutto davvero d’eccellenza per l’italiano Luca Ghiotto! Il team LNT, fornito da Ginetta, ospita il pilota di Formula 2, al primo approccio con l’endurance e con i prototipi. Lo stesso Ghiotto, d’altronde, non aveva nascosto di stare cercando degli sbocchi alternativi alla Formula 1 per la sua carriera, e non c’è niente di più prestigioso della classe regina WEC per proseguire. Invariato, come prevedibile, l’equipaggio Toyota, mentre rebellion conferma Senna, Menezes e Berthon e li fa accompagnare da Norman Nato e Felipe Nasr: non c’è traccia di André Lotterer.
LMP2 WEC PROLOGO
Nonostante l’iniziale sostituzione, Nyck De Vries si conferma nell’equipaggio Racing Team Nederland per questi tst. Van Uitert, chiamato a rimpiazzarlo, rimane come quarto pilota in pista. Nessuna novità fra gli altri team, se non la chiamata di Will Stevens nelle fila di Jackie Chan DC Racing, che riesce a portare quindi ai test un pilota Platinum.
LMGTE-Pro
Confermato (prevedibilmente) il secondo nome nella AF Corse #71: la coppia navigata Rigon – Molina tornerà in pista in Catalogna. Gli altri equipaggi, già quasi definiti nel comuncato stampa precedente, sono tutti pienamente confermati.
LMGTE-Am
Decisamente imponente è lo schieramento di forze Aston Martin nella categoria amatori: la squadra madre porta in pista ben sei piloti, a cui si aggiunge il pilota TF, fra cui Mathias Lauda e Pedro Lamy. Temporaneo cambio di team per l’italia Matteo Cairoli, che passa da Dempsey Proton a Project 1 per affiancare Egidio Perfetti. Nell’altra Project 1 è finalmente confermato il campione Bergmeister, mentre sparisce dall’elenco Patrick Lindsey.
L’elenco completo e aggiornato è reperibile a questo link.