24h Le MansEnduranceWEC

WEC | Entry List Le Mans 2024: 62 vetture iscritte per 14 costruttori

Nella tarda mattinata di oggi la FIA ha pubblicato la prima entry list per la 24 Ore di Le Mans del 2024.

La stagione che sta per iniziare si preannuncia la più ricca di sempre per la classe regina. 18 le vetture iscritte alla prima tappa della 1812 km del Qatar, mentre saranno 19 le LMGT3 al via il 2 marzo. Nonostante manchino ancora diversi mesi all’evento centrale del campionato, la FIA ha pubblicato la prima entry list per Le Mans 2024, la 24 Ore più celebre al mondo.

Pubblicata la prima entry list per la 24 Ore di Le Mans 2024 – Credits: Ferrari AF Corse

Entry List Hypercar Le Mans 2024

Entry List Le Mans 2024

Nella classe regina del campionato saranno diversi gli ingressi per la stagione 2024. Oltre ai costruttori che abbiamo conosciuto lo scorso anno (Porsche, Ferrari, Cadillac, Toyota e Peugeot), ne entreranno di nuovi. Come già visto per l’entry list della 1812 km del Qatar, si uniranno al campionato anche Lamborghini, Isotta Fraschini, BMW e Alpine. Questo porta le iscrizioni per Le Mans da 19 a 23, numero raggiunto grazie all’aggiunta di due ulteriori Cadillac, Lamborghini e Porche. Dopo aver trionfato per la decima volta nella storia a Le Mans, Ferrari è pronta a difendere la vittoria del 2023 dall’arrembante Toyota. Cadillac, dopo un’ottima 24 Ore di Daytona si presenta nel campionato WEC più in forma e cercherà di capitalizzare l’esperienza accumulata. Nuova esperienza per Alpine, Lamborghini e Isotta Fraschini che punteranno comunque a un buon risultato.


Leggi anche: WEC | Ecco la nuova Ferrari 499P per il mondiale 2024: FOTO


LMGT3

Entry List Le Mans 2024

Il passaggio dalle regole LMGTE a LMGT3 ha imposto un cambio radicale per le vetture derivate di serie. Le nuove norme hanno permesso un importante incremento delle presenze. Saranno 23 le vetture GT provenienti da 9 costruttori diversi: Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren e Porsche. Confermato anche l’equipaggio tutto al femminile delle Iron Dames, uno tra i favoriti all’interno di un campo ultra competitivo come quello delle GT.

LMP2

Tornano le LMP2 a Le Mans per la 24 Ore del 2024

Per il 2024, a causa dell’alto numero di iscrizioni nella classe Hypercar, la classe LMP2 è stata sospesa nel Campionato del Mondo Endurance FIA, tuttavia, le popolari Oreca 07 con motori Gibson faranno ritorno a Le Mans quest’anno. 16 di questi prototipi ad alte prestazioni (inclusi sei equipaggi classificati nella divisione Pro/Am) che competono regolarmente nell’European Le Mans Series e nell’Asian Le Mans Series si preparano a gareggiare sul circuito di 13,6 chilometri, con un chiaro favorito difficile da determinare.

Le riserve in attesa dell’entry List ufficiale a pochi giorni dalla gara

Non mancano le riserve qualora ci fosse qualche iscritto costretto a ritirare l’iscrizione. Tra loro troviamo una Porsche 963 del team Proton Competition, 3 LMP2 e 2 LMGT3, nello specifico 2 Ferrari 296 GT3 e una Aston Martin Vantage GT3.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.