WEC | Ferrari presenta la livrea della 499P 2025 – Cambia il rosso e ha una nuova grafica

La squadra di Maranello ha deciso di aggiornare la livrea della Ferrari 499P che disputerà il mondiale WEC 2025.

A due anni dal debutto nella mondiale Endurance, la squadra Ferrari AF Corse ha deciso di aggiornare la livrea della vettura ufficiale. Dopo due stagioni che hanno visto altrettanti successi nella 24 Ore di Le Mans e uno al Cota con la 499P #83 del team AF Corse, la LMH di Maranello diventa ancora più bella. Ecco le prime immagini della nuova Ferrari 499P aggiornata con la livrea che userà per il mondiale WEC 2025.

A due anni dall’ingresso nel mondiale Endurance, la squadra di Maranello può ritenersi soddisfatta del progetto messo in piedi. Presentata in modo ufficiale alle Finali Mondiali Ferrari del 2022 a Imola, la 499P ha ottenuto tre importanti successi. I più importanti ovviamente nella gara di durata più nota al mondo, la 24 Ore di Le Mans. Trionfi insperati, ma soprattutto inaspettati e giunti al termine di gare a dir poco entusiasmanti e ricche di colpi di scena.

La prima, nel 2023, arrivata al debutto e contro team che competevano nel mondiale da più tempo e soprattutto con più esperienza di Ferrari nella classe regina del WEC. Vittorie ricche di retroscena incredibili e aneddoti che hanno permesso prima alla #51 e poi alla #50 di tagliare per prime il traguardo allo scadere delle 24 Ore di gara.

Con la sfida che nel 2025 si fa ancora più serrata, visto l’arrivo di Aston Martin con la Valkyrie e dei team già presenti ancora più in forma, Ferrari non dovrà commettere errori. Il primo a partire dalla livrea, un biglietto da visita molto importante per le vetture da competizione, che devono essere veloci ma soprattutto affascinanti da vedere.

Tinta opaca e lucida per la 499P del 2025

Rispetto al 2024, la 499P si aggiorna sia nella tinta del Rosso, che presenta una tonalità più scura del noto Rosso Corsa. Adesso la nuova livrea rende omaggio alla più recente Sport Prototipo che ha partecipato al mondiale Endurance, la 312 PB, in gara fino al 1973.

Il Giallo Modena rimane sempre presente e rende ancora più dinamica la silhouette della 499P che vuole guardare al futuro. Rispetto al 2024 cambia la posizione della fascia obliqua in giallo Modena, che adesso non scende più dal tettuccio fino al bordo del fondo, ma prosegue verso il posteriore e si unisce al supporto dell’ala posteriore. Una nuova veste grafica che vuole enfatizzare, in longitudinale, le forme della nuova 499P del 2025.

Il Rosso, più scuro, verrà poi ripreso dalla vettura di F1 che verrà presentata tra pochi giorni all’evento F1 75. Uno schema lucido opaco che permetterà, specialmente nelle gare notturne, di rendere più visibile la 499P.


Leggi anche: WEC | Tutte le tappe e gli appuntamenti del calendario 2025


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter