WEC | Oggi è stato un momento cruciale per l’assemblaggio della prima Isotta Fraschini Tipo 6: è stato acceso il V6 HWA delle Hypercar nella fabbrica Michelotto
Il progetto Isotta Fraschini Tipo 6 LMH procede verso i primi passi in pista, previsti entro la fine del mese, e la presentazione in programma il 28 febbraio a Milano, e oggi dopo aver completato l’assemblaggio dei componenti fondamentali è stato finalmente acceso il motore all’interno delle officine Michelotto.
Finally, the #IsottaFraschini #Tipo6Competizione engine can make hear its voice! 😃
Here a brief video of its first ever ignition in the #IFMcars headquarters… 😉 .. with the #HWA personnel checking everything's ok 🕵️
___#TheFastestLuxury pic.twitter.com/lWNcvFcGoS— Isotta Fraschini Milano (@IFMcars) February 8, 2023
Progettato da HWA e Michelotto e marchiato Isotta-Fraschini, il V6 da 3 litri mono turbo si presenta come un progetto originale e con soluzioni diverse rispetto alla concorrenza. È infatti l’unico motore con un singolo turbo, collocato all’interno della V, e più precisamente all’interno della campana del cambio, soluzione impiegata anche sulle attuali Formula 1 per ridurre il baricentro.
Leggi anche:
WEC | Isotta Fraschini svela la scheda tecnica della Tipo 6 LMH-C: debutto nel 2023 per la Hypercar italiana?
WEC | Isotta Fraschini e Vector Sport insieme per Le Mans 2023
Sono presenti due Intercooler laterali, collocati dietro i radiatori dell’acqua: le pance infatti prevedono due condotti, con il radiatore dell’acqua molto inclinato per lasciare spazio al condotto in basso per l’intercooler.
La Isotta Fraschini Tipo 6 è però anche dotata di un sistema ibrido, che adotta tecnologie Bosch e Williams Advanced Engineering affini a quelle adottate in LMDh, ma a differenza della classe che ha debuttato a Daytona il motore elettrico, alimentato da un sistema a 900V, è montato all’anteriore.
First front axle test, passed 😎
So also the electric engine of our #Tipo6Competizione #hybrid powertrain is working! 😃
___________#IsottaFraschini #IFMcars #hypercar #TheFastestLuxury pic.twitter.com/mm8SKeqdUE— Isotta Fraschini Milano (@IFMcars) February 3, 2023
I meccanici e ingegneri di Michelotto e Vector Sport hanno assemblato l’auto nel corso delle ultime 5 settimane. L’intenzione della squadra, capitanata da Claudio Berro, è quella di scendere in pista il prima possibile, con una squadra di piloti che potrebbe essere svelata a breve, e vedrebbe Ryan Cullen, patron di Vector Sport, tra i tester. L’ACO non ha accettato l’iscrizione al WEC 2023, ma la squadra cercherà di scendere in pista gara per gara, forse già da Monza, approfittando delle possibili assenze di squadre come Proton, che non riceverà la sua Porsche 963 in tempo per Spa, e Vanwall/ByKolles, su cui aleggia la causa legale sul nome. La strategia è infatti quella di sviluppare sopratutto in gara, anzichè in lunghe e costose sessioni di sviluppo private.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter