EnduranceIMSAWEC

WEC | Lamborghini SC63, l’Hypercar LMDh che gareggerà nei campionati Endurance

La casa di Sant’Agata bolognese ha scelto la finestra del Festival of Speed di Goodwood per presentare la vettura per il campionato Endurance. Ecco la Lamborghini SC63, l’Hypercar LMDh che competerà nel WEC e nell’IMSA a partire dal 2024.

Dopo vari teaser che hanno anticipato l’arrivo della nuova Hypercar firmata dal Toro, ecco la Lamborghini SC63, la LMDh che competerà nei campionati Endurance dal 2024. La vettura presentata oggi penderà parte all’intera stagione del WEC e IMSA con una vettura per campionato. Questo sarà possibile grazie al team Iron Lynx, scuderia presentata come partner durante le Lamborghini Grand Finals 2022. I piloti a cui sarà affidata la SC63 sono di primo ordine, tra di loro Bortolotti, Caldarelli, Grosjean e Kvyat. Inoltre, quest’ultimi, grazie alla loro recente esperienza in F1 hanno aiutato gli ingegneri nella messa a punto del sistema ibrido e nella progettazione dei comandi al volante per la gestione.Lamborghini SC63 LMDh Hypercar

Molto orgoglio nelle parole degli uomini Lamborghini. Queste le parole di Giorgio Sanna, responsabile del motorsport Lamborghini: “Quest’anno non solo ricorre il 60esimo anniversario della nostra Casa, ma anche il decimo anniversario della fondazione di Squadra Corse, il reparto motorsport di Lamborghini. Nel corso della scorsa decade abbiamo ottenuto ottimi risultati. Partendo da un foglio bianco abbiamo vinto alcune delle più prestigiose gare di durata nella categoria GT, riservata alle auto derivate dalla serie. Questi successi includono tre vittorie di classe alla 24 ore di Daytona e due vittorie di classe di fila alla 12 ore di Sebring. Ora siamo pronti per affrontare quello che sarà il nostro più grande passo verso il futuro del motorsport, andando a misurarci contro alcune delle Case più prestigiose al mondo”.


Leggi qui l’articolo completo: WEC 2024 | Lamborghini presenta la SC63, l’Hypercar LMDh con cui correrà il prossimo anno


Le parole di Mitja Borket, Head of Design presso il centro stile Lamborghini

Lamborghini SC63 LMDh Hypercar

“Fin dall’inizio, il mio suggerimento al team è stato di creare un’auto funzionale, ma anche di creare una vettura immediatamente riconoscibile come una Lamborghini. La caratteristica principale del frontale della vettura sono le luci DRL a forma di Y. Le dimensioni dell’abitacolo e le principali caratteristiche della vettura sono regolamentate dalla FIA, ma abbiamo implementato il nostro stile in tutta la macchina. Sulle pance laterali della carrozzeria, infatti, è possibile vedere un condotto NACA ispirato alla presa d’aria della Countach che convoglia l’aria sul disco freno posteriore. Ad esempio, nel disegnare il passaruota posteriore, abbiamo creato un effetto visivo di accelerazione verso la parte anteriore, riprendendo il linguaggio del design della Revuelto”.

Crediti Immagini e copertina articolo: Lamborghini

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.