Con la gara di Spa si chiude il terzo appuntamento del campionato endurance. Dopo la doppietta Toyota e il podio della Ferrari #51, vediamo insieme le classifiche dopo la 6 ore di Spa.
Dopo la 6 ore di Spa si conclude l’appuntamento belga del campionato WEC, che precede la celeberrima 24 ore di Le Mans. Toyota aumenta il proprio vantaggio sugli inseguitori, la Ferrari #51 ottiene il primo podio dopo una rimonta straordinaria nell’ultima porzione di gara. Vediamo insieme le classifiche WEC aggiornate dopo il Weekend della 6 ore di Spa.
Hypercar: Toyota allunga, Ferrari #51 primo podio meritato
Toyota fa bottino pieno tra le Ardenne, doppietta in una gara caratterizzata da condizioni climatiche difficili e diverse ripartenze. A chiudere il podio c’è la Ferrari #51 di Giovinazzi, Pier Guidi, Calado, che ha condotto la gara mantenendo un bel ritmo. Sfortuna all’inizio, con entrambe le Ferrari che hanno perso tempo nel cambio di mescola da wet a slick.
Nonostante le Toyota abbiano guidato la classifica nella maggior parte della sei ore, la Ferrari si è dimostrata capace di tenere un ottimo passo. Purtroppo, tra la sfortuna iniziale e alcune safety car uscite in momenti poco adatti, non hanno consentito alle 499P di essere in lotta ravvicinata con le Toyota.
Toyota dopo la tappa belga allunga a 33 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Ferrari. Sul lato piloti la Toyota #7 si riporta davanti alla #50, dopo l’incidente e il ritiro di Fuoco a gomme fredde. Distanza ridotta tra le due Toyota, con soli 5 punti a dividerle. Sul lato costruttori, aumenta il distacco anche sugli altri, con 48 su Porsche e 50 sulle Cadillac. Ancora lontane le Peugeot, con la #93 che giunge dietro alla Glickenhaus e ottiene 4 punti. Continua la striscia negativa per la Vanwall, che dopo l’incidente con la #54 chiude senza punti il secondo appuntamento di fila.
Leggi anche:WEC | 6 ore di Spa – La Fotogallery del sabato [Foto HD]
LMP2: Vince WRT davanti a United Autosport
La #41 della squadra WRT, guidata da Deletraz, Kubica e Andrade conquista la prima posizione nella serie cadetta del WEC. La vittoria della #41 è stata frutto di una lotta strategica che ha tenuto incollati agli schermi tutti gli appassionati, con sorpassi sia in pista sia in pit-lane. Chiudono il podio la #23 e la #34.
Dopo l’appuntamento tra le Ardenne, le classifiche WEC della 6 ore di Spa parlano di una WRT #41 che si avvicina alla #22, con soli 8 punti di distacco. Delusione per la Prema, con la #9 al quarto posto e la #63 che ha dovuto scontale 3 minuti di Stop & Go per infrazioni in regime di Safety Car.
Leggi anche: WEC | 6 ore di Spa – Bourdais contro le gomme Hypercar: “Non progettate per l’uso senza termocoperte”
GTE: Corvette allunga, ma è storia con la vittoria di Lilou Wadoux a bordo della #83
Vince la Ferrari Richard Mille AF Corse #83, ma è una vittoria storica. Questo perché nell’equipaggio c’è la 22enne francese Lilou Wadoux, che diventa la prima donna a vincere in una categoria del WEC.
Segue l‘inarrestabile Corvette #33 che incrementa il distacco in campionato sulle inseguitrici. Inoltre, la C8R era stata penalizzata con 45 Kg di Success Ballast e ha perso quasi un giro all’inizio della gara per il passaggio da wet a slick. Segue a chiudere il podio la Aston Martin #25. Dopo l’appuntamento sul circuito di Spa-Francorchamps, il vantaggio della Corvette sulla prima inseguitrice è 39 punti, che potrebbero diventare ancora di più a Le Mans con i punti doppi.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.