Nella 8 ore del Bahrain del prossimo fine settimana si concluderà l’era delle GTE-Pro e per l’occasione Porsche ha preparato una livrea speciale sulle due 911 RSR.
Con la 8 ore del Bahrain del 12 novembre volgerà al termine la decima edizione del World Endurance Championship. Sarà però anche la fine di un’epoca che ha regalato tanto spettacolo al campionato: la classe GTE-Pro cesserà di esistere. Come annunciato in precedenza dall’ACO, nel 2023 resterà la sola classe degli amatori per poi lasciare spazio alle GT3 dal 2024.
Per onorare la classe regina delle GT, Porsche scenderà in pista con una livrea celebrativa nell’ultimo round a Sakhir. Il team factory, che nel 2023 sarà in azione nel WEC e nell’IMSA con la Porsche 963 LMDh, ha effettuato 62 gare nella classe GTE-Pro, vincendone 16. I trionfi a Le Mans sono datati 2013, 2018 e 2022, mentre nel 2015 e nella Superseason 2018-19 sono arrivati i due titoli piloti.
Leggi anche: Alonso apre alla possibilità di correre la 24h di Le Mans con Verstappen
The legend will live on. @PorscheRaces
Porsche will bid farewell to the GTE Pro class at the BAPCO 8 Hours of Bahrain in a striking tribute livery to the successful past 10 years of the 911 RSR in the FIA World Endurance Championship.#WEC #8HBahrain #Porsche pic.twitter.com/bJEZY63k2u
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) November 4, 2022
Analizzando le novità della livrea, spicca sul parabrezza la parola “arrivederci” in grassetto. Le 16 vittorie di classe ottenute dal 2013 sono immortalate sui parafanghi. Sul tetto sono scritti i nomi di tutti i piloti degli ultimi dieci anni di gare ufficiali, insieme alla parola “arrivederci” nella lingua nazionale di ciascun tracciato su cui ha gareggiato la 911 RSR.
Thomas Laundenbach, vicepresidente Porsche Motorsport, ha commentato: “Le nostre vetture saranno davvero accattivanti nel round finale del WEC. Non vedo l’ora di vedere come reagiranno i fan. La classe GTE-Pro del World Endurance Championship sarà gradualmente eliminata alla fine della stagione 2022. Pertanto questo sarà l’evento del canto del cigno con la 911 RSR del team ufficiale. Per questa occasione molto speciale, i nostri designer hanno creato una livrea che, a mio avviso, rappresenta meravigliosamente la storia e i successi dell’ultimo decennio. E la ciliegina sulla torta arriverà in Bahrain: puntiamo a vincere la gara così come i titoli costruttori e piloti”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.