Tante novità in vista dei test stagionali della superseason del WEC 2019/2020 in programma il 23 e il 24 luglio a Barcellona, tra nuovi arrivi, livree e modifiche a Bop ed Eot.
Sarà una stagione di transizione quella del WEC 2019/2020. In attesa dell’arrivo delle hypercar e di nuovi costruttori a partire dalla superseason 2020/2021, sono tante le assenze rispetto alla passata stagione.
La classe LMP1 vede solo 5 vetture iscritte alla prima gara stagionale a Silverstone. Oltre alle due Toyota, figurano anche le due Ginetta del team LNT e una sola delle due annunciate Rebellion. Nella entry-list del prologo di Barcellona tuttavia risultano iscritte due Rebellion.
L’ex star della Formula 1 nonché uno dei campioni in carica Fernando Alonso inoltre non prenderà parte al WEC nella stagione che sta per cominciare. Al suo posto sulla Toyota numero 8 siederà l’ex Toro Rosso e Porsche Brendon Hartley.
Bird possibile grande assente in GTE-pro
Sei vetture costituiranno invece la classe GTE-Pro: due Porsche, due Ferrari e due Aston Martin, sebbene la casa inglese schiererà una sola Vantage nel prologo in Catalunya. Le Ford e le BMW invece hanno terminato i propri programmi ufficiali nel WEC con la stagione appena conclusa. Non figura tra gli iscritti alla prima gara di Silverstone il pilota Ferrari Sam Bird. L’inglese è anche pilota Virgin in Formula E e a causa delle possibili numerose concomitanze tra alcune gare dei due campionati, Bird è ancora in attesa di aggiornamenti sul calendario della serie elettrica per rivedere il proprio contratto con la Ferrari. Qualora venisse confermata l’ipotesi di non prendere parte alla superseason 2019/2020 del WEC, Bird potrebbe essere dirottato sui programmi GT3 di Ferrari e AF Corse in altri campionati e classiche endurance.
Tra le new entry in LMP2 figura invece il team tutto italiano Cetilar Racing, in collaborazione con AF Corse e munito di telai Dallara. Anche l’equipaggio sarà interamente azzurro, essendo costituito da Roberto Lacorte, Andrea Bellicchi e Giorgio Sernagiotto. Il Cetilar Racing ha già preso parte alle ultime tre 24 ore di Le Mans, ma è alla propria prima stagione completa nel WEC.
Sarà presente nel prologo di Barcellona con il Racing Team Nederland anche l’attuale leader in Formula 2 Nick de Vries, per quanto non figuri tra gli iscritti alla 4 ore di Silverstone.
Modifiche al Bop ed Eot WEC
In vista del prologo sono stati rivisti alcuni punti dell’EoT (l’equivalence of performance in LMP1) e il BoP (il Balance of Performance nelle classi GTE-Pro e GTE-Am).
Alle due Toyota sono stati applicati altri 14 kg di zavorra, portando il peso complessivo delle TS050 a 918 kg. Non sono stati invece alterati i limiti per il flusso di carburante per i prototipi ibridi e termici.
In GTE-Pro il peso delle Porsche 911 RSR è stato aumentato di 15 kg ed è stata applicata una limitazione di altri 0.5 mm di diametro ai restrittori del flusso d’aria.
La FIA e l’ACO tuttavia si riservano il diritto di modificare il Bop e l’EoT prima della gara inaugurale in Gran Bretagna.
La nuova stagione del WEC comincerà ufficialmente il 23 e il 24 luglio con due giorni di test collettivi sul tracciato di Barcellona. In attesa di tornare a sentire il rombo dei motori, è possibile ammirare le nuove livree presentate dai vari team.