EnduranceWEC

WEC | Stoffel Vandoorne pilota ufficiale Peugeot nel 2024

Il campione del mondo di Formula E Stoffel Vandoorne torna nel WEC con Peugeot dal 2024, sostuisce Gustavo Menezes

Stoffel Vandoorne sarà pilota ufficiale Peugeot Sport nel 2024, al volante di una Peugeot 9X8 in sostituzione di Gustavo Menezes, segnando il ritorno full-time del 31enne belga nel WEC.

Dopo l’esperienza in F1 in McLaren conclusasi nel 2018, Vandoorne ha debuttato nel Mondiale Endurance con SMP Racing e la BR1 nel 2019, giungendo terzo assoluto alla 24 ore di Le Mans di quell’anno. nel 2021 con JOTA Sport sarà al via di una stagione completa in LMP2, in una stagione in cui però mancherà la vittoria, pur giungendo al secondo posto in classifica.

La sua carriera in Formula E però diventa prioritaria, e nel 2022 vince il mondiale con Mercedes, passando con DS Penske nel 2023, quando la Stella a Tre Punte abbandona la serie. Essendo un pilota factory Stellantis, Vandoorne ha mantenuto il ruolo di riserva per Peugeot Sport nel WEC, un ruolo che è servito alla 6 ore del Fuji per sostituire Nico Muller, in convalescenza dopo un incidente nella pausa estiva. La scelta di sostituire Menezes, che era uno dei piloti ufficiali dal 2021, pare legata alle prestazioni di Menezes o di Vandoorne.

Nominando titolare Stoffel VANDOORNE, suo attuale pilota di riserva, il Team PEUGEOT TotalEnergies fa una scelta di coerenza e stabilità con un unico obiettivo: lottare per la vittoria contro i concorrenti della categoria Hypercar che, dalla prossima stagione, sarà ancora più combattuta con ben dieci costruttori iscritti.
Debutterà come pilota ufficiale alla prima gara del FIA WEC, che si terrà in Qatar il 2 marzo, e proseguirà con gli altri 7 appuntamenti della stagione, che culmineranno nella 24 Ore di Le Mans del 15 e 16 giugno 2024.

WEC Peugeot Vandoorne

Jean-Marc FINOT – Vicepresidente Senior Stellantis Motorsport:

Siamo orgogliosi di nominare Stoffel VANDOORNE pilota ufficiale del Team PEUGEOT TotalEnergies. Come ha dimostrato al Fuji, il suo spirito di squadra, le sue prestazioni e la sua costanza sono perfettamente in linea con quelle dei suoi compagni di squadra. Naturalmente, conosciamo molto bene Stoffel, che è pilota di DS Penske in Formula E e fa parte della famiglia di piloti di Stellantis Motorport. La sua capacità di adattarsi e di entrare subito in azione dimostra la natura complementare dei due campionati FIA Formula E e FIA WEC e i vantaggi per tutti di avere piloti che possono partecipare a entrambe le formule.”

Stoffel Vandoorne:

Sono davvero felice di unirmi alla squadra come pilota ufficiale per la stagione 2024. Ho sempre apprezzato il FIA WEC e lo conosco bene perché vi ho partecipato nel 2019 e nel 2021.  Il mio obiettivo era chiaramente quello di tornare in questo campionato, a maggior ragione ora con la classe Hypercar, composta da un gran numero di costruttori. Avere l’opportunità di lottare per la vittoria e alla 24 Ore di Le Mans è fantastico e credo che sia un sogno per molti piloti. Sono felice di entrare a far parte di questa squadra e sono entusiasta di iniziare con PEUGEOT.”

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Immagini: Peugeot Sport/Stellantis Media Center