Mancano pochissime ore al via della 24 ore di Le Mans 2023: ecco le nostre foto in pit lane e alcune brevi notizie
Pochissime ore al via, e la tensione sale già per la 24 ore di Le Mans, che si tiene sotto un cielo plumbeo: il nostro inviato Lorenzo Terranova ha fatto un giro in pit lane per vedere le auto pronte alla maratona francese, scattando alcune foto.
Ricordiamo che dalle 15:00 saremo in diretta con la nostra cronaca testuale.
Cronaca in diretta 24 ore di Le Mans 2023
La fotogallery
La griglia di partenza
La NASCAR #24 di Hendrick Motorsports partirà davanti al gruppo GTE e dietro alle LMP2 per decisione del comitato di gara. Inoltre non sarà considerata parte delle GTE nella procedura di Safety Car, effettuerà il drop-back quando gli sarà indicato dal direttore. La decisione è per semplificare la partenza, vista la gran velocità della NASCAR.
La Porsche #38 JOTA partirà in fondo alla griglia: infatti per un problema tecnico non ha preso parte alle qualifiche d Mercoledì. Sarà davanti alla #13 Tower e alla #777 D’Station ricostruite dopo l’incidente nelle PL1. La #13 Tower dovrà scontare 3 minuti di stop and go dopo il via della corsa.
Spotters Guide e mappa gara
Le due Spotter guide sono scaricabili qui:
https://spotters.guide/ [non ufficiale]
Multiviewer for WEC in beta
🎉 MultiViewer for WEC is here!
For the past week, private beta testing has resulted in loads of feedback and bugs from being found & resolved, and so now, just ahead of the Le Mans 24h race, I'm opening up WEC for public beta testing!#LeMans24 #WEC
Read more 👇
— MultiViewer (@f1multiviewer) June 9, 2023
La celebre app Multiviewer for F1 si è allargata recentemente all’IndyCar, e da questa gara è disponibile una beta pubblica per il WEC. Per usarla serve l’account e il pass di fiawec.tv
Guida ufficiale
Fai clic per accedere a spotter-guide-24-heures-du-mans-2023.pdf
Le nostre interviste e gli approfondimenti
24 ore di Le Mans | Il meteo: inizio bagnato, poi gara asciutta?
Peugeot – Paul Di Resta: “Sarebbe ingenuo pensare alla vittoria”
WEC 2024 | Alpine presenta la A424 beta, la Hypercar sarà equipaggiata da un V6 turbo da 3400cc
24 ore di Le Mans 2023: scopriamo il regolamento sportivo specifico di Le Mans
La pista si riempie
Thomas Neubauer ha vinto la breve gara de Ferrari Challenge, interrotta da una lunga Safety Car. Il francese correrà anche nella 24 ore con la Ferrari di JWM Motorsport. Vittoria anche per Manuela Gostner in Coppa Shell.
La pista si sta riempiendo, e alla fine batteremo un record moderno giungendo a 300000 spettatori. Sale stampa e hospitality sono stracolme ormai da giovedì, mentre i biglietti erano sold out da mesi.
Premierè per la 1000tipla a Le mans
Ieri sera un veicolo bizzarro e potentissimo ha fatto il suo debutto a Le Mans: la Fiat 1000tipla. Presentata al Salone di Parigi lo scorso anno, questa elaborazione creata da un idea degli YouTuber Sylvain Levy e Pierre Chabrier, già creatori dell’Explorer GP.
Questo assurdo veicolo elaborato dal garage francese W-Autosport a Magny-Cours è una super silhoutte da 1294 cavalli! È spinta da un motore Chevrolet V8 da 6,2 litri con un compressore volumetrico.
CE BRUIT DU DÉMON pic.twitter.com/whtYcfQC5n
— Sanmibor #AH19 (@sanmibor) June 7, 2023
Questo debutto potrebbe oscurare forse quello della Bugatti Bolide tra poche ore a Le Mans.
It’s race day! In a few hours, on the hallowed asphalt on which so much history has been made, BUGATTI will celebrate the 24 Hours of Le Mans Centenary and deliver another magical milestone moment: the public dynamic debut of the BOLIDE.#BUGATTI #BOLIDE #LeMans24… pic.twitter.com/nANSbxHPIO
— Bugatti (@Bugatti) June 10, 2023
Foto in pit lane: Lorenzo Terranova
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.