La prima sessione del Test Day per la 24 ore di Le Mans 2023 vede la Ferrari #50 davanti alla Peugeot #94. A muro la Toyota #7: i risultati
La prima sessione del Test Day per la 24 ore di Le Mans 2023, la storica edizione del Centenario, vede subito al comando la Ferrari #50 AF Cose di Antonio Fuoco in 3:30.686, davanti alla Peugeot #94 di Menezes in 3:31.346 e alla Porsche #38 JOTA di Ye in 3:31.477.
La Ferrari #51 di Calado precede la Toyota #7 di Mike Conway, che ha registrato un 3:31,856. Sfortunatamente proprio nel finale della sessione il pilota britannico ha schiantato la sua GR010H in ingresso alla curva di Tertre Rouge, danneggiando l’anteriore, e causando una bandiera rossa che ha chiuso anzitempo la sessione.
❌ La @TGR_WEC n°7 est effectivement bien endommagée#LeMans24 #LeMansCentenary #E24LeMans pic.twitter.com/ysXR2etY57
— Endurance24 (@endurance_24) June 4, 2023
La Peugeot #93, nelle mani di Paul Di Resta, ha causato la prima bandiera rossa di giornata circa alle 12:30, fermandosi in pista sul gran rettilineo di Hunaudières. Questo è stato l’unico problema tecnico riportato da una Hypercar in questa sessione.
In termini di velocità massime, anche qui è al comando la Ferrari 499P, con i 341,3 km/h segnati da Antonio Giovinazzi. Segue a 338,1 km/h la Glickenhaus #708 di Pla, poi Porsche, Cadillac e Toyota. È però ancora presto per guardare a tempi e prestazioni.
[Classifica per pilota] [Classifica settori] [Classifica velocità massima]
LMP2
Reshad de Gérus sulla #47 COOL Racing guida il gruppo LMP2 nella prima sessione in 3:36.409, con oltre un secondo sulla #48 IDEC Sport e la #31 WRT. La #34 InterEupol e le due Alpine chiudono la Top-6.
Di nota c’è un incidente per la #32 Inter Europol di Kvamme alla Chicane Dunlop, anche qui con danni all’anteriore.
GTE-AM
La Ferrari #66 JWM Motorsport, l’anziana signora della corsa avendo ormai 6 anni e 6 Le Mans sul groppone (tra cui una vittoria), inizia la settimana di Le Mans con il miglior tempo di Louis Prette in 3.56,623. Lo segue la Ferrari #²1 AF Corse di Ulysses de Pauw, quindi la Aston #25 Ort by TF di Wastwood, e la Ferrari #57 Kessel di Serra, racchiusi in un secondo.
Segnaliamo che la NASCAR Garage 56 di Hendrick Motorsports ha girato in 3:56,880 con Jenson Button al volante, tempo che vale la (puramente teorica) 4ª posizione in GTE-AM.
L’uscita di pista della Ferrari #21 nella seconda ora, pilotata da Simon Mann, è servita per collaudare il nuovo sistema di Safety car, che approfondiremo nei prossimi giorni. Per ripulire la pista dalla ghiaia e compattare i 3 gruppi dietro a un’unica Safety Car sono serviti 26 minuti.
I test ripartono per la seconda sessione di 3 ore dalle 15.30.
Copertina: 24 Heures Du Mans (sito ufficiale)
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter