La 1000 miglia di Sebring 2023 sarà una gara da non perdere: 37 vetture nell’entry list, e il debutto nel WEC di Ferrari, Porsche, Cadillac e Vanwall!
La stagione 2023 del WEC è davvero alle porte, con il Prologo (12 ore di test) che si terrà sabato 11 e domenica 12 e la 1000 miglia di Sebring che scatterà alle 18.00 di Venerdì 17 marzo, andiamo quindi ad analizzare la Entry List ufficiale di una delle gare più attese degli ultimi anni.
Gli occhi di tutti sono infatti sulla Hypercar, che finalmente vedrà al via 11 auto e 7 costruttori, solo l’inizio dell’esplosione di squadre e case al via nei prossimi anni, con il debutto nel WEC di Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall.
Hypercar: l’ora del debutto per Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall entry list wec 1000 miglia sebring
Gli equipaggi Hypercar sono stati annunciati già da molto tempo, ma va comunque rimarcato come alla bandiera verde di Sebring ci sarà il maggior numero di vetture della classe regina degli ultimi sette anni.
La 24 ore di Le Mans 2015 vide 14 vetture al via, e 6 squadre impegnate, mentre la 1000 miglia di Sebring 2023 vedrà 7 squadre e vetture diverse per 11 auto. Di queste, ben 9 di cinque modelli saranno ibride, tra LMH e LMDh, battendo il record segnato dall’era LMP1 Hybrid (non contando il fatto che le Nissan LMP1 non avevano il sistema montato).
WEC | Toyota presenta l’evoluzione della GR010 Hybrid per confermarsi a Le Mans in Hypercar
Toyota e Peugeot presentano i collaudati equipaggi già visti nel 2022, sebbene la Peugeot 9X8 e in particolare Toyota GR010 Hybrid abbiano avuto tante modifiche sopra e sotto il cofano. Kobayashi/Lopez/Conway e Hirakawa/Buemì/Hartley punteranno a conquistare il quinto titolo costruttori consecutivo, mentre per Di Resta/Jensen/Vergne e Muller/Menezes/Duval l’obiettivo è quello di essere finalmente in grado di lottare per la vittoria.
Cadillac Racing, gestita da Chip Ganassi Racing, dopo un’ottima prova a Daytona avrà il collaudato equipaggio di Bamber, Lynn e Westbrook al via. Una curiosità: la macchina, costruita su base Dallara, è stata rinominata V-Series.R (era V-LMDh).
WEC | Ferrari 499P: la Hypercar torna in pista a Monza [ FOTO HD ] Entry List Sebring
Ferrari AF Corse è al debutto con la 499P, una delle due Hypercar a non aver ancora corso. Le 4 giornate di test svolte negli ultimi 2 mesi sono state d’aiuto, anche perchè Miguel Molina, Nicklas Nielsen e Antonio Fuoco sulla #50 e Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi sulla #51 sono debuttanti nella top class.
Porsche Penske Motorsport pure porta al debutto la squadra “europea”, basata in Germania, dopo oltre un anno di test: anche per loro 4 su sei piloti, provenienti dalle GT, faranno il loro debutto in Hypercar. La #5 vedrà il campione IMSA Dave Cameron affiancato da Micheal Christensen e Frederic Makowiecki, la #6 vedrà Andrè Lotterer affiancato da Laurens Vanthoor e Kevin Estre.
Glickenhaus Racing ha mantenuto i servigi del leggendario Romain Dumas, affiancato da due veterani delle corse a stelle e strisce e della 007 stessa quali Ryan Briscoe e Olivier Pla.
Infine la discussa Vanwall, gestita e costruita da ByKolles, schiererà i suoi piloti di lunga data Tom Dillmann e Esteban Guerrieri affiancati da Jacques Villeneuve, che dopo le Le Mans con Peugeot quasi 3 lustri fa tornerà a correre nel Mondiale Endurance a ben 51 anni.
LMP2: JOTA prepara la sua Hypercar, Prema con due equipaggi super
La classe LMP2 non sarà un affare noioso, con 12 squadre di altissimo livello, partendo dalle due Prema Racing che in vista del programma con Lamborghini nel 2024 schiereranno Ugran/Viscaal/Caldarelli sulla #9 e Bortolotti/Doriane Pin/Kvjat sulla #63.
United però risponde con Albuquerque e Hanson sulla #22 e Blomqvist e Jarvis sulla #23. Di nota anche WRT con Gelael/Habsburg/Frijns, che punteranno a vincere il titolo, mancato malgrado il 50% di vittorie lo scorso anno.
WEC | JOTA presenta la sua Porsche 963 clienti in livrea Hertz
Welcoming car number #48 to our line-up 😍
#48 will be racing at the first two races of the season in the LMP2 class whilst the #Mighty38 Porsche 963 Hypercar is being prepared for racing!@D_BeckmannF2 steps in as our Silver driver, Welcome David 🙌#HertzTeamJOTA #WEC pic.twitter.com/UG4cG3tyNR
— Jota Sport (@JotaSport) March 6, 2023
JOTA, che il titolo LMP2 lo ha vinto invece, schiererà la #28 full-season per Heinemeier-Hansson con Fittipaldi e Rasmussen, e la #48 per Yifei Ye, William Stevens e David Beckmann, qui in ruolo di SuperSilver. La Porsche 963 in livrea Hertz presentata giorni fa arriverà solo prima di Spa, e la #48 è un utile rimpiazzo per le prime due gare, con due dei tre piloti ufficiali, e la conferma che Da Costa sostituirà Stevens a Portimao.
Alpine, in vista del suo programma LMDh nel 2024, schiererà due Oreca 07 con Signatech. Sulla #35 troveremo Negrao, Rojas e Caldwell, sulla #36 Vaxiviere, Canal e Delatraz.
Occhio anche alla premiata forneria polacca di Inter Europol Competition, che ha finalmente vinto in Asian Le Mans Series e si presenta qui con piloti come Scherer e Costa, e a Vector Sport, che in vista del programma Isotta Fraschini schiererà Cullen, Aubry e Kaiser.
GTE-AM: da Keating sulla Corvette allo squadrone Proton
L’ultimo anno della classe GTE nel WEC vedrà 6 Porsche, 4 Ferrari, 3 Aston e una Corvette al via.
La Corvette è la #33 di Ben Keating, Nicolas Varrone e Nicky Catsburg, con l’obiettivo di difendere il titolo dell’amatore texano, ritenuto il bronze più forte al mondo.
Proton Racing e Iron Lynx, in questa stagione di transizione, schiereranno in totale quattro 911 RSR, con la #77 per Christian Ried (unico pilota al via di tutte le gare dal 2012), e Andlauer/Pedersen, la #88 per Ryan Hardwick/Robichon/Tincknell, quest’ultima con Hardwick “profugo” dall’IMSA dopo aver ritirato le sue Porsche GT3 per motivi di BoP, andando a prendere il sedile che sembrava pronto per Micheal Fassbender. Sulla Iron Lynx #60 vedremo Schiavoni, Cressoni e Picariello, sulla #85 Iron Dames tornano Bovy, Gatting e Frey in cerca della attesa prima vittoria nel WEC.
Ci sono poi le Porsche #86 GR Racing con Wainwright, Riccardo Pera e Ben Barker e #56 Project 1 – AO con Hyett/Jeannette e Mattia Cairoli.
AF Corse schiererà tre 488 GTE: sulla #21 troviamo Stefano Constantini, Simon Mann e Ulysse de Pauw, sull #54 Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon, sulla #83 Richard Mille Luis Perez Companc è affiancato da due piloti ufficiali, Lilou Wadoux e Alessio Rovera. Kessel Racing schiera la #57 per Kimura, Huffaker e Daniel Serra.
D’Station Racing continua il suo programma con la Vantage GTE e Hoshino/Stevenson/Fujii, mentre TF Racing schiera la #25 per Al Harthy, al debutto nel WEC, Dinan e Eastwood.
Northwest AMR (ovvero Prodrive) schiera ancora una volta la #98 per Paul Dalla Lana e Nicki Thiim, mentre Axcil Jefferies sarà il pilota Silver.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter