Toyota Gazoo Racing è pronta alla 11ª stagione nel WEC: alla 1000 miglia di Sebring affronterà la nuova classe Hypercar, l’obiettivo è ancora una volta restare campioni
TOYOTA GAZOO Racing è pronta ad iniziare la sua 11a stagione nel WEC alla 1000 miglia di Sebring 2023, con una GR010 Hybrid pesantemente rinnovata sopra e sotto il cofano per affrontare la concorrenza, giunta ormai in forze, con l’arrivo di Cadillac, Ferrari e Porsche nel WEC.
Cinque 24 ore di Le Mans e quattro titoli mondiali consecutivi non bastano alla squadra, alla ricerca di una conferma anche nella griglia più affollata di sempre nel WEC.
Per farlo si affiderà al collaudato equipaggio di Josè Maria Lopez, Mike Conway e Kamui Kobayashi sulla #7, un equipaggio giunto ormai alla sesta stagione e sempre unito dal 2017, e al più recente equipaggio di Sebastien Buemì, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa sulla #8, vincitore del titolo piloti al debutto lo scorso anno. Kobayashi sarà inoltre il team principal, ruolo che ricopre dallo scorso anno, mentre Pascal Vasselon mantiene il ruolo di direttore tecnico. Kazuki Nakajima, ritiratosi al termine del 2021, manterrà il ruolo di consigliere e pilota di riserva della squadra.
La sfida di Sebring WEC 1000 miglia toyota
La prova inaugurale del WEC 2023 è certamente una delle piste più toste del mondiale:
Una gara di 1000 miglia o otto ore a Sebring rappresenta una sfida unica per piloti e auto. Lo storico circuito, sede delle gare di durata negli Stati Uniti sin dalla sua apertura nel 1950, è famoso per la sua superficie accidentata e spietata, mentre il clima della Florida sarà probabilmente caldo, umido e imprevedibile.
Ricordiamo che nel 2019 Toyota vinse qui con la TS050 di Buemì, Nakajima e Fernando Alonso, segnando con lo spagnolo il record assoluto del tracciato. Nel 2022 il ritorno fu molto più difficile, con la #7 a muro in un grosso incidente e la #8 seconda dietro alla Alpine #36.
WEC | Toyota presenta l’evoluzione della GR010 Hybrid per confermarsi a Le Mans in Hypercar
Toyota non ha svolto test qui con la rinnovata GR010, ma ha comunque molti dati dalla scorsa stagione. Una novità importante però saranno le gomme Michelin, cambiate nella specifica per adattarsi ai nuovi regolamenti che vietano il preriscaldamento delle gomme, che fino al 2022 nel WEC veniva svolto in cabinet scaldati ad aria nel retrobox.
Il programma prevede 12 ore e mezzo di test tra Sabato 11 e Domenica 12 Marzo, poi le prove libere da mercoledì, le qualifiche giovedì sera e la gara, dalla durata di otto ore, al via alle 18.00 di Venerdì 17 marzo.
Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota della #7)
“Sebring sarà una sfida per tutte le squadre Hypercar. Ci siamo preparati intensamente, e siamo pienamente motivati a difendere i nostri titoli nel WEC e a Le Mans.
Grazie al supporto e alla collaborazione dei nostri colleghi in Giappone, e dei nostri partner, siamo una squadra solida e stabile.
Lottare con costruttori con una storia a Le Mans come Ferrari, Peugeot e Porsche, nonchè le altre hypercar, sarà dura, ma sarà anche eccitante far parte di una lotta simile ai vertici.
Per superare questa sfida dovremo lavorare assieme più di quanto abbiamo mai fatto prima […].
Per i piloti la priorità è essere veloci e costanti, evitando ogni errore, e so che la squadra lavorerà dal primo giorno per trovare il set-up migliore.
Sono sicuro che saremo pronti per la prima gara, e non vedo l’ora.”
Mike Conway (pilota della #7): “Ci aspettiamo una grande battaglia”
“[…] Tutti gli addetti ai lavori nell’Endurance non vedono l’ora di vedere come andrà quest’anno; ci aspettiamo una grande battaglia e avremo il primo assaggio di ciò a Sebring. Con tutta la sua storia, è il posto perfetto per iniziare e sono sicuro che sarà uno show fantastico.”
José María López (pilota della #7)
“È divertente tornare a Sebring, che è un circuito della vecchia scuola, con i suoi dossi e le diverse pavimentazioni della pista. Non è facile per i piloti e gli ingegneri trovare la migliore messa a punto, per cui il Prologo sarà molto importante per capire il feeling della GR010 HYBRID aggiornata su questa pista. I test pre-stagionali sono andati bene e le modifiche stanno funzionando come speravamo, il che mi dà fiducia per la stagione.”
Sébastien Buemi (Driver, car #8) WEC 1000 miglia sebring toyota
“Non vedo l’ora di iniziare questa battaglia contro tutti i nostri nuovi concorrenti in Hypercar.
È un vero privilegio partecipare al WEC quest’anno e fremo per affrontare una sfida entusiasmante. Mi piace correre a Sebring e so anche cosa si prova a vincere, dopo la nostra vittoria con la #8 nel 2019. Sono sicuro che lotteremo ancora una volta per la vittoria, anche se sappiamo che la competizione sarà serrata. Non ci sarà spazio per gli errori; più che mai dobbiamo fare tutto bene e realizzare un weekend perfetto.
Ryo Hirakawa (Pilota #8)
“Sono felice di correre di nuovo con Sébastien e Brendon; Abbiamo lavorato molto bene insieme l’anno scorso, costruendo un grande spirito di squadra.
La mia prima stagione in Hypercar è stata oltre le mie aspettative; vincere Le Mans e poi il Campionato del Mondo è stata un’esperienza fantastica. Ho imparato per tutta la stagione, adattandomi alla GR010 HYBRID e acquisendo maggiore familiarità con i circuiti perché alcuni, come Sebring, erano nuovi per me.
Con questa esperienza, mi sento meglio preparato per la mia seconda stagione con la squadra e so cosa aspettarmi da Sebring in termini di pista e condizioni. È un posto speciale e mi è piaciuto molto correre lì l’anno scorso, quindi non vedo l’ora”.
Immagini Toyota Gazoo Racing Europe Press
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter