I risultati delle Prove Libere 2 per la 6 ore di Spa WEC: Ferrari davanti in Hypercar, problemi per Porsche, grosso incidente nel finale
Le prove libere 2 della 6 ore di Spa sono state interrotte più volte, a causa di due guasti tecnici per le due Porsche Penske e poi per via di un grosso incidente tra due Ferrari GTE al termine della sessione, che era stata appena allungata dalla direzione WEC per recuperare tempo, salvo poi doversi chiudere anticipatamente: vediamo i risultati.
WEC | 6 ore di Spa – Risultati Prove Libere 1: Toyota subito davanti, Ferrari 2a
WEC | 6 ore di Spa 2023 – Note Tecniche: Cambia il regolamento Le Mans Hypercar, ma non il BoP
Hypercar
Ferrari AF Corse si è piazzata in testa nelle libere 2 della 6 ore di Spa, con Antonio Giovinazzi che ha firmato un 2:01.871, il tempo migliore della giornata.
Al secondo posto troviamo l’altra Ferrari 499P, la #50 che ha girato in 2.03,1 con Molina, ma ha percorso solo 14 giri rimanendo nel garage per oltre metà sessione.
La Cadillac #2 ha segnato un 2.03,3 con Bamber, per poi concentrarsi su uno stint di 17 giri. Il nostro inviato afferma che le V-Series.R sono le più aggressive a Eau Rouge, con Ferrari e Toyota che alzano di più il piede.
Le due Toyota sono 4ª e 7ª, con la #8 dietro anche alla Peugeot #93 e alla Glickenhaus. Entrambe le vetture si sono dedicate puramente al passo gara, cercando di recuperare il tempo perso in mattinata, con stint però più corti della Cadillac.
La Porsche #38 JOTA è 9ª, ma sorprendentemente la prima delle Porsche malgrado un tempo di solo 2.06.
Le due Porsche 963 ufficiali hanno avuto una sessione difficile, a causa di problemi elettrici e del sistema ibrido che hanno bloccato prima la #5 e poi la #6 in uscita pit lane, causando due bandiere rosse.
La Cadillac #3, che qui è un’aggiunta di Chip Ganassi in preparazione di Le Mans, con la squadra proveniente dall’IMSA e l’aggiunta di Aitken, è stata pure protagonista di un problema, un principio d’incendio avvenuto contemporaneamente al guasto della Porsche #5.
LMP2
La #31 WRT di Robin Frijns guida il gruppo LMP2 in 2.06.108 in una sessione con pochi scossoni per questa classe.
Seguono la United #22 di Albuquerque, a 4 decimi, poi la #41 WRT di Delatraz, la #34 Inter Europol, e la #10 Vector Sport, con la Prema #9 sesta e la #63 ottava.
GTE-AM
La Ferrari #54 AF Corse guida la sessione con lo 2:15.736 di Davide Rigon, ma potrebbe non essere al via della gara dopo l’incidente avvenuto nel finale.
Un tentativo di sorpasso tra Thomas Flohr e Diego Alessi ha mandato entrambe le Ferrari 488 GTE, la #54 e la #21, nelle barriere fuori Raidillon, con entrambi i telai presumibilmente danneggiati oltre misura. Entrambi i piloti stanno bene.
Dopo la #54 troviamo la #57 Kessel, ancora con Daniel Serra al volante, poi la #86 GR Racing di Riccardo Pera. La Corvette #33, appesantita dai 45 kg di zavorra, è ultima, dopo la nona posizione in FP1.
Classifica Prove Libere 2 WEC 6 ore di Spa 2023 Ferrari
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Francesco Zazzera per F1inGenerale
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter