Durante la conferenza stampa di questa mattina sono stati trattati diversi argomenti. Uno dei principali è il calendario della prossima stagione, la 2024 che presenta diverse novità per il WEC.
Nella giornata in cui le vetture del campionato WEC non sono impegnate in pista, l’ACO ha indetto una conferenza stampa in cui parlare della stagione attuale e futura. Per l’occasione le due organizzazioni, FIA e ACO, hanno presentato le novità del WEC 2024, tra cui il calendario.
Entra Imola, esce Monza
Una delle novità più interessanti per l’edizione del 2024 è l’uscita del circuito brianzolo dal calendario 2024. Monza dovrebbe infatti essere sottoposta a un radicale intervento per migliorare le infrastrutture e continuare ad ospitare la Formula 1, i lavori sono in programma proprio nel periodo previsto.
Per il prossimo anno fa il suo ingresso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che sicuramente attirerà ulteriori tifosi all’evento del WEC. Definito anche il periodo che vedrà le vetture Hypercar e le LMGT3 sfrecciare sul circuito imolese, con la gara di 6 Ore che si terrà il 21 aprile.
Cambia anche la gara di apertura del campionato, con il circuito del Qatar che apre la stagione il 2 marzo, dove si disputerà la 1812 Km di Losail, dalla durata massima di 10 ore. La distanza richiama la giornata nazionale del Qatar.
Saluta il campionato WEC anche la tappa di Portimao dopo le edizioni del 2021 e 2023. Rimane il circuito di Spa-Francorchamps con la classica 6 Ore l’11 maggio,, che sarà in conflitto però con la 24 ore del Nurburgring.
La 92a 24 ore di Le Mans si terrà nella sua tradizionale data il 15-16 giugno, e chiuderà una delle stagioni europee più brevi di sempre. Quest’anno solo 3 su 8 tappe in calendario si tengono nel vecchio continente, ma grazie a Qatar Airways la logistica sarà in aereo permettendo più tappe oltreoceano.
Leggi anche: 24 Ore di Le Mans 2023 | Risultati Hyperpole: Pole position e record per Fuoco con la Ferrari #50
Altre due novità nella seconda metà di stagione: entrano Interlagos e il Circuit of the Americas nel 2024, per mantenere comunque un legame con gli States, vista l’uscita di Sebring. Dopo Le Mans il WEC approderà a San Paolo con la 6 Ore il 14 luglio, mentre un mese e mezzo dopo sarà ad Austin il 1° settembre. Rimangono in calendario le tappe del Fuji il 15 settembre e del Bahrain, con la tappa medio orientale che chiuderà il campionato del 2024 con la 8 Ore il 2 novembre.
Crediti foto copertina. FIA WEC
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.