Rivediamo le classifiche del WEC dopo la prima gara del Mondiale Endurance 2023, la 1000 miglia di Sebring: Toyota inizia subito al comando in Hypercar
Una nuova era del Mondiale Endurance è iniziata a Sebring, con la 1000 miglia che ha per la prima volta visto ben 7 costruttori in Hypercar: andiamo a vedere le nuove, corpose classifiche del WEC in tutte le classi.
Una novità importante in questa stagione è che non ci sarà più il (mezzo) punto per chi arrivava oltre la 10ª posizione, ma comunque classificato, mentre rimangono i moltiplicatori da 1,5 per le 8 ore di Sebring e Bahrain e i doppi punti per la 24 ore di Le Mans.
Toyota subito in testa in classifica, Ferrari inizia con buoni punti
Come negli scorsi anni il mondiale Hypercar Costruttori sarà assegnato in base ai punti segnati dalla migliore vettura della casa. Ogni casa costruttrice potrà nominare solo 2 vetture per tutto la stagione. C’è però un’importante novità, ovvero la Coppa Hypercar per Team, non attiva in questo round, che offre una classifica separata per quei team “clienti”, come Proton e JOTA in questa stagione.
La Toyota ha confermato i pronostici, andando a dominare per tutta la gara e portando a casa una doppietta per la casa giapponese. Ferrari ha portato a casa con la macchina #50 il terzo posto mentre la #51 dopo essere stata coinvolta in un incidente durante la fase di doppiaggio, ha dovuto fermarsi per riparazioni che sono durate circa 20 min, rilegandola al 15esimo posto. Male le Peugeot che entrambe hanno avuto problemi. Cadillac conquistando il quarto posto in gara agguanta anche il terzo in classifica.
WEC | I 12 punti chiave dopo la 1000 miglia di Sebring
JOTA segna la zampata in vista della 963, WRT e PREMA si lanciano in classifica
È stata la LMP2 #48 del Team Hertz Jota a spuntarla sulle altre LMP2, seguita dietro a 2s dalla LMP2 #22 del Team United Autosports. La Prema #63 si è invece presa il terzo posto, con l’altra vettura del team italiano all’ottavo posto.
La squadra di Ye, Stevens e Beckmann però non è iscritta al mondiale: JOTA ha schierato questa squadra in preparazione dell’ingresso nel WEC con una Porsche 963 a partire da Spa.
Quindi a tutti gli effetti i punti della vittoria vanno alla #22 United Autosport di Albuquerque, Lubin e Hanson, davanti alla Prema #63 con i tre debuttanti full-season in LMP2 Mirko Bortolotti, Dorian Pin e Daniil Kvjat.
Terzo posto per la spesso poco considerata ma ottima #34 Inter Europol di Costa, Schierer e Smiechowski. Inizia male il mondiale per la Alpine #35, vittima di un guasto al motore, e per la #23 United di Pierson/Jarvis/Blomqvist, andata in KO dalla testa della corsa a seguito di una cameracar impazzita che ha colpito il pulsante di spegnimento generale.
Ben Keating ricomincia con Corvette in prima posizione WEC classifiche 1000 miglia sebring
E’ stata la Corvette GTE #33 a vedere per prima la bandiera a scacchi nella categoria GTE, con ben 2 giri di vantaggio rispetto agli altri. Dietro alla Corvette si sono posizionate la Porsche #77 della Proton Racing e dalla Ferrari #57 di Kessel Racing.
Ben Keating riparte quindi in testa al mondiale, alla ricerca del titolo anche con Corvette nell’ultima stagione GTE. Le Iron Dames, anch’esse con una nuova macchina, sono passate alle Porsche, sono parse le più probabili sfidanti del formidabile gruppo composto anche da Varrone e Catsburg, ma sfortunatamente, un’uscita di pista mentre erano in testa costa a Frey/Gatting/Bovy tanti punti in classifica, ne hanno segnati solo 7.
Si prospetta una stagione entusiasmante per il WEC! Prossimo appuntamento il 14 Aprile a Portimao!
Foto in copertina Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Tim Hearn
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter