Sintesi e risultati della seconda e ultima giornata di test del prologo del WEC a Barcellona. Si mettono ancora in luce Toyota e Ferrari, che concludono in vetta ai tempi cronometrati questo assaggio di stagione, al via a settembre a Silverstone.
LMP1 WEC Prologo
Continua il dominio Toyota nella classe regina. La vettura più veloce al mattino è stata la TS050 #7 che con Conway ha segnato il tempo di 1:29:623, migliorando il record della pista ottenuto da Lopez nella giornata di martedì. Il secondo miglior tempo è stato fatto registrare dall’ ex Formula 1 Brendon Hartley, con la Toyota #8. In totale le vetture giapponesi hanno completato 245 giri.
Tra le LMP1 con motore termico svettano invece le due Rebellion. La numero 3 è stata la più veloce delle due, distante 0.487 secondi dalla Toyota leader della classifica. Le due Ginetta del team LNT del nostro Luca Ghiotto invece sono apparse in difficoltà, con distacchi di circa un secondo dalle Rebellion e solo 65 tornate messe insieme nella mattinata. WEC Prologo
Sempre la #7, poi, abbassa ulteriormente il suo miglior tempo di ben mezzo secondo, seguita ad appena 4 millesimi dalla compagna di box. Moto d’orgoglio per la LNT #6, che separa le due Rebellion e conquista il quarto tempo di giornata, concludendo più giri di ogni altra vettura in questa sessione nonostante un principio di incendio ai box.
It’s not only the drivers suffering from the heat! ?#WEC #Prologue2019 #HEATWAVE2019 @GinettaCars pic.twitter.com/6b9FZdRfUd
— WEC ???? (@FIAWEC) July 24, 2019
GTE-Pro
La Ferrari si conferma la più veloce in GTE-Pro anche nella mattinata del secondo giorno. Miguel Molina con la Ferrari #78 ha segnato il miglior tempo in 1:43:593, solo 58 millesimi davanti alla Porsche #92 guidata da Estre. Seguono quindi la Ferrari #51 e la seconda Porsche #91. Fanalino di coda al mattino è l’Aston Martin di Sorensen con il tempo di 1:44:953.
Nel computo del chilometraggio, le due Ferrari hanno messo insieme 85 giri complessivi al mattino, mentre le due 911 RSR hanno totalizzato ben 180 tornate.
Nella sessione pomeridiana, invece, è stato tempo di riposo per l’intera classe.
LMP2
Nick de Vries è stato il più veloce della mattinata ed anche l’unico a scendere sotto il muro dell’1:33. Con la sua Oreca del Racing Team Nederland ha fermato il cronometro nel migliore dei suoi 69 giri sul tempo di 1:32:941.
Nicolas Lapierre è stato il secondo più rapido al mattino con il team Cool Racing, appena 140 millesimi più lento di De Vries e con 52 giri totalizzati. Chiude il podio virtuale della mattinata il Jackie Chan Racing, che ha totalizzato il maggior numero di tornate della classe, ben 96.
Ultimo posto invece per il team italiano Cetilar Racing, che ha potuto totalizzare solo 48 giri, rendendosi protagonista di un’uscita di pista che ha portato all’esposizione della bandiera rossa.
Recupero netto di United Autosports nella sessione pomeridiana: dopo una mattinata deludente, il team si piazza ad appena cinque millesimi da Racing Team Nederland e ne eguaglia le velocità di punta. Dopo le perplessità di ieri, peraltro, arriva la conferma: gli olandesi si forniranno di gomme Michelin. Riposo per i detentori di secondo e terzo tempo della mattinata, mentre Signatec sigla con un terzo tempo pomeridiano l’ottimo debutto di claase per Thomas Laurent.
GTE-Am
Dominio Porsche in GTE-Am, con le 911 RSR che conquistano le prime tre posizioni al mattino. Le due vetture del team Project 1 sono state le più rapide davanti alla #86 del Gulf Racing. Il miglior tempo della mattinata è stato fatto registrare dalla vettura #57 in 1:44:467, quindi più rapido del tempo dell’Aston Martin in GTE-Pro. Seguono tre Ferrari, in ordine la #54 e la #84 di AF Corse e la #62 del Red River Sport.
Anche il classe AM, la maggior parte dei team concludono i programmi nella mattinata. A uscire in pista nel pomeriggio la Dempsey-Proton di Christian Ried, che recupera le ore perse ieri ma non migliora il tempo del nostro Matteo Cairoli in mattinata. Tempi ugualmente poco indicativi quelli registrati dall’altra Porsche di Gulf racing e da AF Corse, ben sopra l’1:45.
Di seguito le classifiche della mattinata e del pomeriggio: