WEC | Qualifiche 6h di Monza – Le parole di tutti i piloti in pole position

Ecco le parole di tutti i piloti dopo le qualifiche valide per la 6h di Monza, gara valida per il campionato WEC.

WEC Qualifiche Monza
La United Autosport in pole per la classe LMP2 – Credits: F1inGenerale, Marco Borgonovo

La nostra presenza sul circuito di Monza per il WEC ci permette di assistere alla conferenza stampa della federazione a seguito delle qualifiche.

Dumas: “Noi gli underdog, ma siamo lì a lottare”

WEC Qualifiche Monza
Alessandro Pier Guidi e Romain Dumas durante la conferenza stampa – Credits: F1inGenerale, Marco Borgonovo

Glickenhaus ottiene, con margine, la seconda pole stagionale a Monza con il pilota Romain Dumas. Il francese commenta così il suo giro: “Abbiamo avuto un’ottima velocità ed io ho avuto davvero un buon giro, forse la nostra pole è una sorpresa per alcuni“. Successivamente, il poleman commenta la gara di domani. “E’ una gara molto lunga, noi abbiamo un buon pacchetto e i miei compagni di squadra sono fantastici. Noi siamo sempre gli underdog e siamo lì nella lotta. Siamo pronti per la gara e non vogliamo fare errori”..

Ferrari in pole con Pier Guidi

Alessandro Pier Guidi conquista la pole con la Ferrari #51 di AF Corse nella classe LMGTE-Pro. Per lui, la prima pole da Silverstone 2019. “Per noi essere in pole nella gara di casa è fantastico. Di solito abbiamo difficoltà in qualifica, ma ho fatto un buon giro e sono contento di aver preso la pole. Tuttavia, è una gara di 6h“. Il pilota italiano ha abortito il suo ultimo giro lanciato, vivendo quindi l’attesa del risultato in macchina. “Ero in macchina con le dita incrociate sperando che nessuno battesse il mio tempo. Non so quanto abbiano fatto gli altri nel loro ultimo giro, ma ovviamente sono contento e partire dal primo posto è sempre più facile“.


Leggi anche: Analisi Tecnica – Hypercar Ferrari: geometrie complesse per l’assalto a Le Mans


Felipe Albuquerque in pole nella classe LMP2

Qualifiche WEC Monza
Felipe Albuquerque – Credits: F1inGenerale, Marco Borgonovo

Il pilota portoghese porta la sua United Autosport #22 al primo posto nelle qualifiche delle LMP2. “Siamo stati molto forti e a me Monza piace molto e la conosco molto bene. Sono stato qui diverse volte e l’atmosfera è fantastica“. Successivamente, commenta così il parco auto delle LMP2. “Quest’anno sembriamo veloci ma in LMP2 siamo tanti team, può sempre esserci qualcuno più veloce di te“. Albuquerque si mostra ottimista per la gara: “E’ una gara di 6h ma fino a questo punto sembra andare tutto bene ed anche il nostro passo gara non è male“. In LMP2 le strategie possono fare la differenza e Albuquerque si mostra comunque realista. “In una gara così lunga bisogna anche essere fortunati. Potrebbero esserci delle safety car, non è possibile sapere quando è più conveniente fare i pit stop“.

Prima pole femminile nelle qualifiche WEC a Monza In GTE-Am!

Qualifiche WEC Monza
Sarah Bovy del team Iron Lynx – Credits: F1inGenerale, Marco Borgonovo

Performance da ricordare per il team Iron Lynx che con Sarah Bovy riesce a conquistare la pole position in vista della 6h di Monza. “E’ stata una sessione pazza. Non ero contenta con ciò che avevo fatto nei primi 8 minuti, con qualche piccolo errore. Tuttavia sapevo che potevamo farcela perchè abbiamo lavorato tanto per questo e sono molto felice che siamo riusciti a farcela. Fare una pole qua a Monza è un risultato straordinario e sono felice per il team e per le mie compagne di squadra“. A Monza è stata fatta la storia: è infatti il primo team composto unicamente da donne a fare la pole position. “Sicuramente è un qualcosina di carino per la stampa, ma quello che vogliamo fare domani è anche più grande di questo. Sappiamo che ci sono molti team e sarà complicato, ma sono fiduciosa del fatto che possiamo farcela. Dobbiamo solo cercare di mettere tutto insieme“.


Leggi anche: 6 ore di Monza – Qualifiche Hyperpole – Glickenhaus davanti di un secondo!


Mathias Beche poleman della LMP2 PRO/AM

Il pilota svizzero ottiene la pole position nella classe LMP2-PRO/AM. “Il team Bratislava è molto piccolo ed io sono contento per loro. Questo dimostra che anche con poche persone si può fare un gran lavoro“. Vi è stato anche un incidente durante le prove libere, tuttavia il team Bratislava è riuscito a sistemare la macchina per qualifiche. “Onestamente non ci aspettavamo di essere in pole ed è un buon punto di partenza per domani. Abbiamo finito di sistemare la macchine per le qualifiche durante le prove libere, quindi il team è stato grandioso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter