Esclusiva DTM, Nico Muller: ”Abbiamo il potenziale per lottare in tutti i weekend”

In occasione del terzo appuntamento stagionale del DTM a Misano Adriatico, F1inGenerale ha intervistato Nico Muller, vincitore in gara 2.

DTM Misano Muller
Nico Muller, Credit: Fabrizio Boldoni per F1inGenerale

Nico hai ottenuto qui a Misano la seconda vittoria in carriera e sei terzo in campionato. Raccontaci un po’ il tuo weekend.

E’ stato un weekend davvero molto positivo qui a Misano. Nella giornata di sabato sono riuscito ad ottenere l’8°posto in partenza e la safety car ha rovinato la mia gara perchè avevo un buon passo gara. Oggi invece grande lavoro del team con 5 auto davanti a tutti nella seconda qualifica; io sono partito dalla quarta posizione con un buono spunto e ho subito passato Renè (Rast ndr) e Jonathan (Aberdein ndr). Nell’ultima parte di gara ho dovuto gestire le gomme e portare a casa il risultato. DTM Misano Muller

Misano è il terzo round di questa incredibile stagione. In generale come giudichi la tua prestazione finora?

Siamo tutti lì in termini di prestazioni; Audi ha un’ottima macchina e il team sta facendo un ottimo lavoro. Nel passo gara siamo piuttosto forti e lottiamo costantemente per la top 5. Ad Hockenheim avremmo potuto lottare per la vittoria e a volte abbiamo avuto sfortuna con la safety car. Ma puntiamo a lottare per la vittoria in tutti i weekend.

Il 2019 rappresenta per il DTM una svolta nei regolamenti con vetture più potenti e un’aerodinamica molto più semplice. Da pilota, cosa ne pensi di questa nuova era del DTM?

Personalmente mi sto divertendo con le nuove vetture ma credo che anche per i tifosi sia lo stesso; la nuova ripartenza in stile IndyCar con la safety car è il momento di maggiore tensione per i tifosi per lo spettacolo. Per noi è davvero una grande sfida, con maggiore potenza è più semplice fare degli errori. Allo stesso tempo però maggiore potenza ti porta a dover gestire maggiormente gli pneumatici, con una varietà di strategie possibili e credo che al momento questa sia la più grande sfida.

Nelle scorse settimane ci sono stati dei rumors sul fatto che il DTM possa adottare delle tecnologie hybrid. Qual è la tua idea a riguardo?

Sicuramente sarebbe un ulteriore step in avanti che ci consentirebbe di estrarre dalla vettura il massimo delle prestazioni. Ma è difficile dire quando ciò potrà accadere. I team stanno cercando di intraprendere nuove direzioni nello sviluppo e questo è importante per tutto il mondo della tecnologia. DTM Misano Muller

Seguici anche su Twitter

W Series | Misano-Jamie Chadwick conquista la seconda vittoria in stagione