Esclusiva Formula E, Stoffel Vandoorne: “È stato bello lottare con i primi”

In occasione del BMW i Berlin e-prix di Formula E, F1inGenerale ha avuto nuovamente la possibilità di parlare con Stoffel Vandoorne nel post gara. Il pilota belga di HWA Racelab ha ottenuto un’altro importante piazzamento a punti, arrivando 5° sul traguardo di Tempelhof.

Formula E Vandoorne
Stoffel Vandoorne, Credit: HWA Racelab

Una grande qualifica per te e il tuo team a Berlino, nell’e-prix di casa, con entrambi i piloti in superpole. Come descriveresti la tua gara?

E’ stata una bella gara, con una grande qualifica e un ottimo passo gara. Siamo riusciti a lottare al vertice con i piloti in testa alla classifica e ad arrivare in 5°posizione. Ovviamente c’è l’amarezza per non essere riusciti a salire sul podio ma abbiamo dovuto gestire l’energia e non è stato facile. Formula E Vandoorne

Nella tua prima stagione nel campionato di Formula E hai ottenuto la pole position dopo solo 5 gare . Nelle gara europee stai dimostrando di essere molto competitivo, salendo anche sul podio a Roma. Come giudichi,quindi, la tua stagione fino a questo momento?

Direi che si sono stati alti e bassi; ci sono stati dei momenti molto positivi e altri in cui abbiamo davvero faticato molto. Ma questo è comprensibile perchè la categoria è imprevedibile. Abbiamo ottenuto la prima pole position a Hong Kong, il primo podio a Roma e ci siamo giocati più volte la superpole, mostrando di avere la velocità. Altre volte non abbiamo raccolto ciò che meritavamo; e questo fa parte del processo di conoscimento e adattamento della categoria.

Nelle ultime gare state dimostrando di poter lottare per le posizioni di vertice e state insidiando coloro che si giocano il titolo. Cosa vi aspettate nelle prossime tre gare?

Arrivati a questo punto della stagione bisogna prendere quanti più punti possibili e capitalizzare quanto di buono abbiamo fatto in queste ultime gare. Sappiamo di avere ancora margine per migliorare e questa è l’unica cosa che possiamo fare per finire al meglio la nostra prima stagione in Formula E. Formula E Vandoorne

L’eprix di Berlino ha visto un nuovo format del weekend, con le prove libere il venerdì e subito la qualifica il sabato mattina. Quali sono le tue opinioni a riguardo?

Credo sia davvero una grande cosa guidare sia venerdì che sabato. D’altra parte però so che tutto è concentrato in un solo giorno per evitare meno disagi possibili alle città. Questo weekend, a causa della partita Lipsia-Bayern Monaco, c’è stata questa necessità e mi sono davvero divertito.

MotoGP | GP Mugello – Anteprima e orari Sky e TV8

Seguici anche su Telegram