ESCLUSIVO | Davide Rigon: “Nel WEC sono le GT a fare davvero spettacolo”

F1ingenerale è alle Finali Mondiali del Ferrari Challenge, e le nostre inviate hanno avuto l’occasione di fare una chiacchierata con Davide Rigon, pilota ufficiale AF Corse nel Campionato Endurance.

Foto Ferrari

Davide, raccontaci qualcosa sul tuo prossimo appuntamento, la 6 Ore di Shanghai.

Sfortunatamente non è la nostra pista ideale. La vettura è sicuramente performante sull’asciutto, mentre con la pioggia, per ora prevista in Cina, la Porsche si trova sicuramente in una posizione migliore. Nella prossima settimana effettueremo dei test privati al Mugello, e al simulatore lavoreremo molto sui setup e sul carico. Faremo di tutto per arrivare a podio, ma la vittoria sarà difficile.

Nei periodi di pausa, come ti prepari per mantenere alte la tua performance in pista?

Anche i periodi di pausa finiscono per essere riempiti dalle gare. Ad esempio a dicembre torno ad Abu Dhabi per la Blancpain GT, Il circuito di Yas Marina è uno dei miei preferiti ed è sempre molto suggestivo guidare di notte, nonostante i moderni sistemi di illuminazione rendano la differenza di visibilità minima.

A proposito della guida notturna, punto forte dell’Endurance. Quanto differiscono in concreto le prestazioni delle vetture quando il sole cala?

Le temperature influiscono moltissimo. A Le Mans, ad esempio, le gomme durano di più negli stint notturni ma i tempi, anche per questioni di sicurezza e visibilità, si riducono. Giriamo in media due secondi più lentamente che nel giorno.

Dacci il tuo parere su questa stagione WEC. La classe LMP1 sembra dominata da Toyota, nonostante le squalifiche.

Io credo sinceramente che la differenza di prestazioni fra Toyota e gli altri team della classe sia veramente abissale. Alonso giustamente difende la superiorità della sua squadra, ma per quanto i piloti Toyota siano fra i migliori in pista è la macchina a fare davvero la differenza, e non si può dire il contrario. In questo momento è molto più divertente e interessante seguire la gara delle classi GT, dove le vittorie si conquistano con uno scarto di manciate di secondi. La crescita della categoria peraltro è evidente, da quando ho cominciato a correre io, nel 2014, il numero dei team GT è esattamente raddoppiato.

Per quanto riguarda le squalifiche, io penso che sia veramente positivo vedere con quanta precisione il regolamento sia applicato. In altre categorie non è più così, e le decisioni sul regolamento tecnico hanno un taglio quasi politico… Personalmente preferisco che il regolamento venga applicato alla lettera, come da noi.

Dal punto di vista del pubblico, dove trovi l’accoglienza migliore?

Chiaramente l’accoglienza di Monza è sempre speciale, i tifosi ci mettono il cuore e questo noi lo percepiamo. La 24 Ore è qualcosa di unico, non si può paragonare a nient’altro: è peraltro l’unica tappa del WEC in cui la “distanza” fra piloti e pubblico è necessariamente maggiore, parliamo di oltre 250 mila appassionati. A Shanghai l’atmosfera è sempre un po’ fredda, mentre, pur con lo stesso calore, fa sorridere la differenza fra i tifosi brasiliani e quelli giapponesi. A Fuji le sessioni di autografi sono delle file ordinatissime, quasi militari, mentre in Brasile la calca è tale che ogni volta si rischia quasi di farsi male. Comunque, se dovessi consigliare agli appassionati una gara da vedere dal vivo, subito dopo la 24h di Le Mans direi la 6h del Belgio. Spa è un circuito splendido e la passione del pubblico è fenomenale.

Intervista e foto di Aurora Dell’Agli e Isabel Iuliano


Ferrari Challenge: il programma delle Finali Mondiali a Monza

ESCLUSIVO | Davide Rigon: “Nel WEC sono le GT a fare davvero spettacolo”
4.8 (95.56%) 9 votes
Condividi
e

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo la Formula 1 sul blog Instagram @theracingchick.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Formula E | Pit-stop di ricarica rapida dal 2022?

Una nuova ipotesi prende piede per il futuro della Formula E. Nelle prossime riunioni per stabilire il regolamento potrebbe infatti…

17 minuti fa

MotoGP | GP Valencia – Danilo Petrucci il più veloce nelle FP3, le Yamaha ufficiali in Q1

Il più veloce nelle prove libere 3 è Danilo Petrucci in 1’38”712 Appena è iniziato il terzo turno di prove…

1 ora fa

Orari del Week End: GP Abu Dhabi 2018 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1 – F2 – GP3]

Ecco tutti gli orari dell'ultimo appuntamento del mondiale F1 2018. F1 Orari TV GP Abu Dhabi 2018 formula 1 orari…

2 ore fa

WEC | Qualifiche 6 ore di Shanghai: La Rebellion insidia la prima fila Toyota

WEC | Qualifiche 6 ore di Shanghai: Qualifiche asciutte a Shanghai, per l'ultima gara dell'anno del WEC. La Toyota conquista…

3 ore fa

F3 World Cup | GP Macao, Gara Qualificazione – Ticktum vince e si prende la pole della Main Race

Dan Ticktum ha dominato la Qualification Race di Macao e partirà così dalla pole nella Main Race. Secondo Joel Eriksson…

3 ore fa

FIA GT World Cup | Macau Gp: Augusto Farfus vince la Qualification Race

Augusto Farfus, con l'unica BMW sullo schieramento, ha vinto per la terza volta a Macao, dominando una Qualification Race con…

3 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.