F1 | GP Russia – Analisi post gara Pirelli, Isola: “Gli pneumatici intermedi hanno fatto la differenza”

Conclusa la gara del Gran Premio di Russia è arrivato per noi il momento di analizzare il comportamento degli pneumatici. Vediamo insieme. Analisi Pirelli Russia

Analisi Pirelli Russia

Il Gran Premio di Russia si è concluso ed è arrivato per noi il momento di vedere quali sono i punti salienti.

A vincere è stato Lewis Hamilton che ottiene la sua centesima vittoria in carriera riconquistando la vetta della classifica del campionato, a concludere il podio con lui Max Verstappen e Carlos Sainz. Analisi Pirelli Russia

La pioggia a pochi giri dalla fine ha cambiato le carte in gioco costringendo;la maggior parte delle squadre e piloti a montare le gomme intermedie, tra questi anche Lewis Hamilton. Norris, a differenza, ha montato le gomme intermedie solo all’ultimo giro perdendo posizioni e classificandosi alla fine settimo, dopo aver condotto da leader la gara.

Vediamo cosa pensa Mario Isola.

Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing

“Dopo le condizioni bagnate di ieri, la pioggia non si è più palesata fino agli ultimi giri di gara, decidendone di fatto le sorti. Fino ad allora, i piloti hanno sfruttato al meglio le condizioni di asciutto e la massima libertà offerta lato pneumatici, potendo scegliere quelli con cui prendere il via e avendo tutti una dotazione completa di slick inutilizzate. La pista si è resettata;in seguito alla pioggia caduta ieri e questo ha generato un po’ di scivolamento e di graining all’inizio della gara, aspetto poi prontamente superato. La resistenza all’abrasione della mescola hard si è rivelata particolarmente adatta alle condizioni odierne permettendo di effettuare alcuni stint di apertura;molto lunghi di oltre 35 giri, ma anche la medium ha fatto 28 giri con Lando Norris. Alla fine, però, sono stati i pneumatici intermedi a fare la differenza, e i team in grado di sfruttare meglio l’esperienza acquisita durante le qualifiche sul bagnato sono riusciti a trarne vantaggio proprio quando serviva, sul finale”.

Seguici anche su Instagram

F1 | GP Russia – Leclerc, che partenza a Sochi! [VIDEO]

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.