F1 2021, svelate le valutazioni dei piloti nel nuovo videogioco: Norris, Ricciardo e Gasly sopra Leclerc

Codemasters svela le valutazioni ufficiali dei piloti nel nuovo videogioco F1 2021: osserviamo i parametri del capitolo disponibile dal 16 luglio.

Fonte: f1.com

Mancano pochi giorni all’uscita del nuovo capitolo di Codemasters sulla più importante competizione a quattro ruote. F1 2021, tra le tante novità, presenta le valutazioni di ogni singolo pilota; valutazioni rese note dagli sviluppatori e determinate da più parametri, cinque, per l’esattezza. f1 2021 videogioco valutazioni

I parametri presi in considerazione per lo sviluppo dei rating dei venti protagonisti del mondiale sono i seguenti. La prima voce parla di “Esperienza”: in questo caso ad essere valutato è il numero totale di gare alle quali un pilota ha preso parte nel corso della propria carriera. Il numero massimo di 99 è raggiunto dai due veterani indiscussi del Circus, gli ex ferraristi e campioni del mondo Kimi Raikkonen e Fernando Alonso.


Leggi anche: F1 | Verstappen vs Norris: spettacolare confronto “ghosting” del giro nelle qualifiche del GP d’Austria


Il secondo aspetto tenuto in considerazione è “Racecraft”, una sorta di abilità della corsa. Questo fattore è basato sulle posizioni guadagnate o perse da un determinato pilota, in comparazione alla media per una determinata casella in griglia. I migliori in questo campo – secondo il videogame – sono Lando Norris e Max Verstappen.

Troviamo – come terzo parametro – la “Consapevolezza“. Qui entrano in ballo penalità ed incidenti: più un pilota sarà stato abile nell’evitare sanzioni de commissari o contatti in gara, più il punteggio sarà elevato. Russell, Bottas, Norris e Gasly, con Ocon poco più arretrato, sono i protagonisti della “awareness”.

Come penultimo punto, ma di certo non meno importante, ecco il “Ritmo”. Si misura il tempo sul giro: più un pilota si avvicina al giro veloce in gara, più sarà premiato sotto questa voce. Ad eccellere qui è Hamilton, seguito ad un punto da Verstappen.

Per concludere, ecco l’Overall, la valutazione complessiva che tiene conto di tutti i parametri espressi. Ad ottenere una valutazione sopra il 90 sono Gasly, Ricciardo (90), Norris (91), Bottas (92), Verstappen e Hamilton (95). Più indietro i due ferraristi che ottengono solo 88 per quanto riguarda Leclerc, 87 il compagno Sainz. Fanalini di coda Latifi e Mazepin, con il pilota russo unico protagonista a scendere sotto il 70 complessivo.

Di seguito le immagini della F1 con tutti i parametri.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.