F1 | 3 posizioni di penalità per Grosjean a Monaco

Il pilota francese ha accumulato anche due punti di penalità sulla superlicenza FIA. Incidente Grosjean

Incidente Grosjean
Foto F1

Romain Grosjean (Haas F1 Team) sarà arretrato di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio di Monaco per l’incidente da lui causato nel primo giro del Gran Premio di Spagna.

Grosjean avrebbe visto Magnussen perdere il controllo della vettura e, per evitarlo, ha perso lui stesso la vettura. Secondo Grosjean, la vettura sarebbe tornata verso il centro della pista, e lui avrebbe accelerato per evitare quel movimento. Così facendo però si è scontrato con Gasly (Toro Rosso) ed Hulkenberg (Renault), facendo ritirare anche questi ultimi.

Secondo gli steward, invece, la vettura era già fuori dal tracciato, e lì sarebbe rimasta se Grosjean non avesse tenuto l’acceleratore premuto. Di fatto, quindi, la mossa di Grosjean è stata la causa del ritiro degli altri piloti, e come tale viene punita con tre posizioni di penalità sulla griglia di Monaco. Gli steward non hanno ipotizzato sul dove la vettura sarebbe finita, quanto piuttosto si sono basati sul fatto che la collisione è avvenuta; inoltre, la vettura di Grosjean era fuori circuito, per cui la colpa viene attribuita in toto a Grosjean.

Foto FIA

Fabio Seghetta

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studente di Informatica, 21enne, una grandissima passione per la Formula 1, la IndyCar e la Formula E. Ho anche fatto parte del team di Formula Student della mia Università, giusto per restare di più a contatto con la mia grande passione.