F1 | A rischio il GP di Spagna, contagi da Covid triplicati in due settimane, si pensa ad una terza gara a Silverstone

Il GP di Spagna sembrava un evento dato per scontato ma in Catalogna il Coronavirus sta tornando a far paura.

GP DI SPAGNA
Foto: Circuito Spagna GP Spagna Montmelo Barcellona

Appare sempre più in forse la possibilità di disputare il GP di Spagna. Si sta tentando di contenerne la diffusione senza tornare a imporre un nuovo lockdown nelle comunità più colpite della Catalogna, d’Aragona e dei Paesi Baschi. Oramai, la Spagna è il secondo Paese dell’Unione Europea per ripresa del Covid-19, secondo quanto dichiarato dall’OMS.

Come diramato dalla stampa locale, è proprio il quartiere che ospita l’aeroporto internazionale ad essere particolarmente colpito. Tuttavia, a favore della gara c’è che si disputa a Granollers e che uno degli aeroporti più vicini è a Girona dove possono atterrare tranquillamente i charter. Però, anche la zona a ridosso di Granollers con la città di Leida è già bloccata.

Quale Gran Premio potrebbe sostituire la Spagna?

Liberty Media dovrà pensare a come sostituire il GP di Spagna con una terza gara a Silverstone, così da garantire il minimo di gare previste dal regolamento.

Il tempo stringe, visto che la prossima settimana le squadre dovranno già essere in Inghilterra, e diventa essenziale sapere se la permanenza sul circuito inglese sarà di due o tre settimane.

Inoltre, con la gara di Shanghai e quella del Texas che potrebbero non disputarsi, continuano ad aprirsi ulteriori concrete speranze per Imola. Il tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari potrebbe infatti ospitare il terzo Gran Premio Italiano.

Nella giornata di oggi, infatti, il direttore di gara della F1, Micheal Masi, sarà al Mugello per la consueta ispezione che viene fatta prima di ogni appuntamento e poi si dirigerà a Imola per poter esaminare l’Autodromo romagnolo.

Guardando il calendario delle gare del campionato, a Imola si potrebbe correre il 4 ottobre, subito dopo il Gran Premio di Russia, oppure  l’11 ottobre.

Un’ipotesi è che potrebbe entrare a far parte del calendario anche il Gran Premio di Germania, con due eventi, uno ad Hockenheim e l’altro al Nurburgring.

Seguici su Twitter.

F1inPodcast DopoGP | Apoteosi Hamilton-Mercedes. Ferrari umiliata e da ri-organizzare.

Giuseppe Cinotti

Autore per F1ingenerale.com. E’ appassionato di Formula 1 fin da bambino. Ama questo sport perchè è il suo sogno da sempre. Ama il rumore assordante, l'odore della pista, l'attesa, la tensione, le macchine che scattano impazzite, il brivido, la strada che corre veloce, i sorpassi, la paura di sbagliare, il coraggio, il superare se stessi. Il suo motto: "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" cit. Enzo Ferrari.