F1 | Abiteboul lascia Renault. “Prevedo un futuro roseo con Alpine”

Cyril Abiteboul non farà parte del progetto Renault-Alpine. L’ormai ex Team Principal lascia l’azienda francese. Laurent Rossi nuovo CEO del brand.

Renault Alpine
20.10.2017 – Free Practice 1, Cyril Abiteboul (FRA) Renault Sport F1 Managing Director

Continuano ad arrivare notizie su quella che sarà la F1 del 2021, più precisamente riguardo il marchio Reanult-Alpine. Lo storico team francese, infatti, a partire da questa stagione cambierà il proprio nome. Dietro questa scelta c’è la nuova collaborazione con Alpine, azienda automobilistica transalpina. Alcuni giorni fa vi avevamo parlato della nomina di Davide Brivio, ex Suzuki, come CEO del nuovo team. Un cambiamento radicale per l’italiano, da sempre vicino alle due ruote.

Stando a quanto riportato da Chris Medland, Cyril Abiteboul sarebbe pronto a lasciare la Renault, non facendo parte del nuovo progetto con Alpine. L’ingegnere francese, Team Principal del team Renault fino a questa stagione, non dovrebbe ricoprire nemmeno la carica di CEO del brand Alpine. Al suo posto dovrebbe esserci Laurent Rossi pronto a prendere le redini dell’azienda. Per Abiteboul si tratta di un addio al mondo delle corse dopo otto anni all’interno del paddock passati tra Caterham e Renault. Nell’ultima stagione è riuscito a togliersi diverse soddisfazioni grazie soprattutto al podio di Esteban Ocon e i due di Daniel Ricciardo, al quale aveva promesso un tatuaggio.

Queste le parole di Abiteboul: Ringrazio il gruppo Renault per avermi dato la possibilità di far parte del team in questi anni. Le forti basi della squadra corse, l’evoluzione dello sport verso un modello più sostenibile economicamente e l’accordo con Alpine mi fanno prevedere un futuro roseo. Ringrazio Luca De Meo per avermi offerto di lavorare per Alpine e auguro tutto il meglio per un futuro fatto di successi”.

Lo stesso Luca De Meo, Direttore Generale di Renault, ha commentato l’annuncio. “Ci tengo a ringraziare Cyril per il suo impegno in queste stagioni. Il suo aiuto è stato fondamentale nel grande passo in avanti fatto dal team negli ultimi anni. Forti del passato e del nuovo accordo con Alpine potremo sicuramente conquistare dei podi”.

Seguici anche su Instagram

F1 | Lawrence Stroll agguerrito: “Vogliamo vincere. Vettel? Ci porterà dove vogliamo essere”