F1 AcademyOrari del Week End

F1 Academy | Austin ultima tappa: anteprima, orari TV e dove vederla

La F1 Academy va in scena ad Austin per l’ultimo round della stagione 2023 e sarà trasmessa per la prima volta, ecco un’anteprima con orari e dove vederla in TV.

Giunge al termine, questo fine settimana negli Stati Uniti, la prima stagione della nuova categoria tutta al femminile. La F1 Academy fa finalmente tappa ad Austin, andiamo a vedere con quest’anteprima cosa c’è da aspettarsi, gli orari e, novità per questo finale di stagione, dove vederla in TV.

Marta García Formula 1 F1 Academy Austin dove vederla orari TV anteprima
Marta García è l’attuale leader del campionato. Qui in foto taglia per prima il traguardo in Gara 3 a Valencia. Foto. Getty Images / F1 Academy

Marta García, Léna Buhler e Hamda al Qubaisi sono le tre pilote che si contenderanno la vittoria della prima stagione. Delle tre ancora in corsa, la spagnola è in netto vantaggio con 235 punti contro i 187 e 179 della svizzera e della emiratina, rispettivamente. Con 67 punti a disposizione in questo weekend in America l’assegnazione del titolo potrebbe arrivare già dopo Gara 1.

Punto di forza nel corso dell’annata per quanto riguarda la cavalcata di García è stato sicuramente la costanza. Ad eccezione di un ritiro e di un piazzamento al settimo posto, la pilota della Prema è sempre arrivata nei primi sei alla bandiera a scacchi. Sei, proprio come le sue vittorie; quattro invece i podi e le Pole conquistate.

Alle spalle di Marta García il gruppo è comunque compatto e infatti la lotta per salire sul podio finale si estende a Nerea Martí e Abbi Pulling. L’inglese della Alpine Academy è una delle pilote da tenere d’occhio: ancora senza vittorie quest’anno, al CoTA ottenne la Pole ed un secondo posto nel 2021 quando la W Series vi fece tappa.

Più staccata Amna Al Qubaisi che pur avendo finito a punti tutte le gare portate a termine non ha ottenuto grandi picchi ad eccezione di un podio a punteggio pieno e di due vittorie ed un podio ma con punteggio dimezzato (gare con inversione di griglia).


Leggi anche: F1 Academy | Domenicali conferma: “Dal 2024 sarà categoria di supporto della Formula 1”


Nonostante la vicina assegnazione del titolo, le gare della F1 Academy sono sempre ricche di azione ed imprevedibili. Otto pilote su quindici hanno vinto almeno una gara e undici sono salite sul podio. Le protagoniste hanno dimostrato grandi abilità nei sorpassi (già dalla prima gara in Austria); il tutto in vetture estremamente sicure, come dimostrato dalla resistenza dopo lo spaventoso incidente di Chloe Grant a Monza, tornata in azione già nel fine settimana di gara successivo al Paul Ricard.

Chloe Grant incidente Monza Italia F1 Academy round Austin 2023 orari
Il ribaltamento di Chloe Grant a Monza. Foto: Eric Alonso
– Formula 1 via Getty Images

La tappa francese è proprio quella precedente ad Austin e fu di dominazione spagnola con una vittoria per Martí e due per Marta García. Da segnalare l’ottimo weekend di Lola Lovinfosse che si è presa due terzi posti tra Gara 1 e Gara 3, dando una svolta alla sua stagione. Il round si tenne nel weekend del 30 luglio: una pausa decisamente lunga che vedrà le pilote pronte a lottare affamate di risultati!

Orari e dove vederla

Il format prevede due sessioni di qualifica per tre gare. La prima qualifica assegnerà le posizioni per Gara 1; la seconda invece per Gara 3. Lo schieramento di Gara 2 prevede l’inversione (solo per le prime otto) rispetto alla classifica di Gara 1.

Sky Italia trasmetterà tutte le sessioni sul canale 207.

Venerdì 20 ottobre:

15:15 – 15:55: Prove Libere 1 (40′)
20:55 – 21:35: Prove Libere 2 (40′)
00:30 – 00:45: Qualifiche Gara 1 (15′)
00:55 – 01:10: Qualifiche Gara 3 (15′)

Sabato 21 ottobre:

16:45 – 17:20: Gara 1 (12 giri o 30′ + 1 giro)
22:30 – 22:55: Gara 2 (8 giri o 20′ + 1 giro)

Domenica 22 ottobre:

16:40 – 17:15: Gara 3 (12 giri o 30′ + 1 giro)

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter