F1 | Albon: “Fare curva 8 di Istanbul in pieno sarà facile con queste auto”

La Formula 1 si prepara ad andare in Turchia, all’Istanbul Park. Alexander Albon crede che sarà facile fare curva 8 ad Istanbul in pieno con le auto moderne.

Curva 8 istanbul
Una McLaren in curva 8 ad Istanbul. Foto: formula1f1.es

La pandemia di coronavirus permetterà alla F1 di far tappa in circuiti spettacolari: Imola, Mugello, Nurburgring, Portimao a cui si aggiungerà probabilmente Istanbul Park. curva 8 istanbul

Il Gran Premio di Turchia è pronto per tornare in calendario. Tre settimane fa il governo aveva dichiarato di essere a lavoro per organizzare un ritorno della Turchia nel mondiale. 

Manca solo l’ufficialità che potrebbe arrivare già questa settimana insieme alle altre tappe che concluderanno la stagione 2020. (Clicca qui per ulteriori info)

La Turchia ha ospitato la Formula 1 in sette annate, la prima nel 2005 e l’ultima nel 2011.

Pensando al GP di Turchia e al tracciato di Istanbul non si può non pensare all’iconica curva 8. Lunga circa 600 metri con tre apici, toccò nel 2009 mediamente 4,3 G laterali e un picco di 5,2 G.

Curva 8 condizionò Bridgestone nella scelta degli pneumatici: il fornitore avrebbe portato mescole più morbide rispetto alla scelta attuata – media e hard – se non ci fosse l’ottava curva.


Complici i regolamenti tecnici in atto dal 2017 che hanno aumentato notevolmente la velocità in curva delle auto, curva 8 potrà esser fatta agevolmente in pieno, spiega Albon.

“Credo che faremo questa curva in pieno facilmente. Probabilmente sarà così, sarà divertente.” dice l’anglo-thailandese.

Albon è entusiasta delle piste aggiunte dalla Formula 1 per il 2020: “Sembra davvero fantastico. Sono emozionato. Penso che Liberty e la Formula 1 stiano facendo un ottimo lavoro scegliendo questo tipo di circuiti. Non so se sia una coincidenza o se le scelgono solo perché sono disponibili ad ospitare alle gare. Ma sarà un circuito adeguato. Mugello, Imola, Turchia, andremo su alcuni dei migliori circuiti del mondo”. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 Team Radio | Vettel chiede a Adami: “Compito per te: in quanto devo girare se loro fanno 22.6?”

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.