F1 | Alonso risponde: “Grande rispetto per Vettel. Difficile lavorare con me? Non sono d’accordo”

Come ormai accade sempre più spesso, Fernando Alonso affida le dichiarazioni più significative ai social più che alla stampa. Nel suo ultimo “botta e risposta” su Instagram, il pilota asturiano ha parlato del suo rapporto con Vettel, del suo approccio al lavoro di gruppo e del suo futuro in F1. Alonso F1

Alonso F1

“Vettel si sbaglia” alonso f1

Fernando Alonso non è rimasto indifferente alle frecciatine di Sebastian Vettel nei suoi confronti durante la conferenza stampa del GP di Ungheria. In quell’occasione, il tedesco aveva esplicitato la convizione di non essere particolarmente gradito all’asturiano. Ecco come quest’ultimo, invece, interpreta il loro rapporto.

“Ho sentito quanto ha detto, e non è assolutamente la verità! Ci siamo sempre rispettati e abbiamo un rapporto cordiale. Mi dispiace che lui la pensi così. Francamente suppongo che [quanto detto] sia dovuto più alla tensione della conferenza stampa, alla situazione, eccetera. Ripeto, io penso che sia tutto il contrario.”

“Chi scrive sente il bisogno di dipingermi difficile”

Il due volte campione del mondo in F1 ha poi risposto a una domanda relativa al suo carattere e al suo approccio al lavoro di squadra, notoriamente definito “difficile”. Alonso, e chi lavora con lui, sente di dover dissentire.

“La cosa è curiosa, ogni volta passa il messaggio opposto rispetto a quello che dicono le persone che lavorano con me. Probabilmente il messaggio reale non vende altrettanto bene. Per queste ragioni chi scrive sente il bisogno di creare questa narrazione, e dovrebbe vergognarsi. Certo, io do sempre il 100% e pretendo che gli altri facciano altrettanto, come faceva Senna, come  faceva Prost e chiunque nutra un minimo di ambizione. Però tutti per uno, uno per tutti. Faccio del mio meglio per ogni squadra, ad ogni giro. La prova migliore di questo è che ho corso per Renault e sono tornato da loro, ho corso per McLaren e sono tornato e rimasto con loro in altre serie. Le persone che lavorano con me, a quanto pare, ne sono felici.”

“Formula 1? Se torno lo saprete”

Non mancano, naturalmente, le domande dei tifosi che rivorrebbero Fernando Alonso in F1. L’assenza dell’asturiano nel paddock è da alcuni talmente sentita che il suo nome continua a riproporsi anche nelle conferenze stampa, come in Ungheria.

“Sono sorpreso di quanta gente stia parlando della cosa di recente, non capisco perché. Ho avuto un semestre spettacolare: ho vinto Le Mans, Daytona, Sebring e il Campionato del Mondo WEC. Tutti i sogni che avevo per la Formula 1 li ho raggiunti già. Se vorrò tornare, state tranquilli: lo saprete!”

F1 | Vettel e Alonso, vecchi malumori: “Secondo me Fernando si sta annoiando”


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.