F1 | Analisi tecnica Ferrari – Il nuovo sistema di raffreddamento della SF21

Nel video del fire-up del motore della Ferrari SF21 è apparso una nuova presa d’aria sul cofano motore. Andiamo a vedere i motivi alla base di questa scelta.

ferrari sf21
Credit: Albert Fabrega

La Ferrari SF21 nasce con l’obiettivo di riscattare una stagione 2020 al di sotto delle aspettative. La SF1000, oltre ad un motore depotenziato rispetto alla concorrenza, ha pagato un’eccessiva resistenza all’avanzamento. ferrari sf21

Al di là dell’ala anteriore e del muso, la prima causa di eccessivo drag in casa Ferrari è da riscontrare nelle forme del telaio e della carrozzeria. Questo però nasce da una configurazione della power unit inefficiente con i due radiatori che hanno creato una vera barriera per i flussi d’aria. Dal video pubblicato da Ferrari si può intuire come a Maranello abbiano deciso di cambiare strada spostando i radiatori. Come conseguenza anche la presa d’aria dinamica sul cofano ha subito modifiche.

Dalla tradizionale forma con due aperture, Ferrari è passata ad una configurazione con ben 4 aperture, le due centrali che vanno ad alimentare il V6 turbo mentre le due laterali sono funzionali al raffreddamento. Una soluzione che non è nuova per la Rossa; la prima volta è stata provata nel 2017 in Malesia e successivamente è stata confermata sulla vettura 2018.

 

Credits: twitter.com/ScuderiaFerrari

Influenza aerodinamica

Se da un lato i progettisti hanno messo a punto un adeguato raffreddamento per la nuova power unit, allo stesso tempo gli aerodinamici possono trarre beneficio da questa nuova disposizione delle masse radianti.

Il regolamento 2021, infatti, propone una modifica del fondo nella zona posteriore; il fondo sarà tagliato e non sarà più consentito l’utilizzo dei soffiaggi e di generatori di vortici per schermare le turbolenze prodotte dalle ruote posteriori.

Quindi risulta fondamentale un utilizzo e uno sfruttamento adeguato dell’area del fondo. Con lo spostamento dei radiatori, ci si aspetta quindi che le pance della SF21 possano essere più affusolate e rastremate verso l’ala posteriore

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

ELMS | Svelata la entry list 2021 del campionato: arriva Robert Kubica!