F1 | Analisi tecnica – Pit stop: quanto sono importanti precisione e pratica durante il cambio gomme

Vediamo insieme una delle manovre più importanti e delicate della F1: il cambio gomme durante il pit stop. Quali compiti ha il meccanico?

pit stop F1
Pit stop di Bottas durante il GP di Monaco 2021

Un errore al pit stop ha portato al ritiro di Valtteri Bottas dal GP di Monaco di F1, vediamo insieme come i team affrontano questa delicata operazione. Mercedes ha pubblicato un video dove spiega le operazioni che vengono effettuate durante i pit stop.

Come notiamo da questa immagine la vettura è posizionata all’interno di due linee gialle. Su ogni linea escono due tratti perpendicolari: sono le posizioni delle ruote. Per ogni ruota ci sono 3 meccanici addetti al cambio ruota. Quello davanti ha il compito di togliere la gomma, quello al centro deve svitare e riavvitare il dado e il terzo ha la nuova gomma da montare. Solo per cambiare 4 gomme servono 12 meccanici. Il lavoro più complicato lo deve fare quello al centro, in circa 2 secondi deve svitare e riavvitare il dado. Come spiegato anche nel video, il meccanico usa una pistola ad aria compressa. Questa pistola è impostata per svitare il dado, appena ha completato la prima si aziona uno switch che la imposta per avvitare il dado. Sulla pistola abbiamo poi il pulsante per confermare il corretto serraggio e quindi dare il via al pilota.

Questa è una operazione dove precisione e pratica sono alla base di tutto, i team compiono prove già dal giovedì. Durante un weekend di gara ogni team compie più di 50 simulazioni di pit stop. Durante una stagione ogni scuderia effettua più di 1000 simulazioni per evitare errori. Per velocizzare il tempo di cambio gomme i team progettano internamente dado e meccanismo di sblocco. Come può una operazione così semplice causare così tanti problemi?

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Monaco – Dado ruota Mercedes: Quando i migliori sbagliano

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member